CaimaNo

Redazione
22/01/2022

Berlusconi, di nuovo ricoverato a San Raffaele, ritira la candidatura al Colle. Il centrodestra proporrà un nome condiviso. Tajani detta la linea di Forza Italia: «Draghi rimanga a Palazzo Chigi e nel governo non ci siano rimpasti né nuovi ingressi».

CaimaNo

Silvio Berlusconi ha ritirato la candidatura dalla corsa al Quirinale. Lo ha comunicato Licia Ronzulli agli alleati di centrodestra collegati via Zoom, in quanto è al momento di nuovo ricoverato al San Raffaele. «Faremo una proposta condivisa col centrodestra in grado di avere il massimo consenso possibile»», ha spiegato.

La linea di Forza Italia: Draghi resti al Quirinale e nessun rimpasto di governo

Il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani ha però chiarito che la linea degli Azzurri è che «Mario Draghi non vada al Quirinale, ma rimanga a Palazzo Chigi, dove è inamovibile, e che nel governo non ci debbano essere né rimpasti, né nuovi ingressi». E ha aggiunto: «Non è possibile accettare la ghettizzazione della sinistra nei confronti dei candidati del centrodestra». Linea che è stata ribadita anche con una nota del partito, letta in apertura dell’incontro tra i leader.

Niente candidatura al quirinale per Berlusconi
Antonio Tajani (Getty Images).

Domani nuovo incontro nel centrosinistra

Il centrodestra ora dovrà trovare la quadra su un nome alternativo. Matteo Salvini da giorni si dice pronto a rilanciare la corsa al Colle con un nome che possa essere condiviso dal centrosinistra (tra i più quotati Maria Elisabetta Alberti Casellati, Letizia Moratti, Marcello Pera o Pierferdinando Casini). Domani si dovrebbe tenere un nuovo vertice tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza per fare il punto nel centrosinistra.  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è invece atterrato questa mattina a Palermo e, stando a quanto riporta l’Ansa, seguirà gli scrutini del voto per il Quirinale dalla sua Sicilia.