Silvio Berlusconi ha ritirato la candidatura dalla corsa al Quirinale. Lo ha comunicato Licia Ronzulli agli alleati di centrodestra collegati via Zoom, in quanto è al momento di nuovo ricoverato al San Raffaele. «Faremo una proposta condivisa col centrodestra in grado di avere il massimo consenso possibile»», ha spiegato.
La linea di Forza Italia: Draghi resti al Quirinale e nessun rimpasto di governo
Il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani ha però chiarito che la linea degli Azzurri è che «Mario Draghi non vada al Quirinale, ma rimanga a Palazzo Chigi, dove è inamovibile, e che nel governo non ci debbano essere né rimpasti, né nuovi ingressi». E ha aggiunto: «Non è possibile accettare la ghettizzazione della sinistra nei confronti dei candidati del centrodestra». Linea che è stata ribadita anche con una nota del partito, letta in apertura dell’incontro tra i leader.

Domani nuovo incontro nel centrosinistra
Il centrodestra ora dovrà trovare la quadra su un nome alternativo. Matteo Salvini da giorni si dice pronto a rilanciare la corsa al Colle con un nome che possa essere condiviso dal centrosinistra (tra i più quotati Maria Elisabetta Alberti Casellati, Letizia Moratti, Marcello Pera o Pierferdinando Casini). Domani si dovrebbe tenere un nuovo vertice tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza per fare il punto nel centrosinistra. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è invece atterrato questa mattina a Palermo e, stando a quanto riporta l’Ansa, seguirà gli scrutini del voto per il Quirinale dalla sua Sicilia.