«Francamente non pensavo, e nessuno poteva immaginare, che una semplice battuta ‘da spogliatoio’ scherzosa e chiaramente paradossale, che ho rivolto ai calciatori del mio Monza potesse suscitare commenti tanto malevoli quanto banali e irrealistici». Così Berlusconi commenta il putiferio che si sarebbe generato sui social per una sua battuta mentre si trovava a Monza. Infatti, l’ex presidente del Consiglio e attuale presidente della squadra di calcio aveva salutato la squadra con una battuta bizzarra.
Monza, Berlusconi esplode con una battuta: è polemica
«Io ci ho messo una stimolazione in più, perché ai ragazzi che sono venuti qui adesso ho detto ‘adesso avete il Milan, la Juventus, eccetera, e se vincete con una di queste grandi squadre vi faccio arrivare nello spogliatoio un pullman di tr..ie» aveva detto. Le polemiche erano scattate quasi immediatamente, così come la reazione degli altri esponenti politici. «I concetti miseri, ma soprattutto pericolosi, dietro a questa frase di Silvio Berlusconi sono talmente tanti che è difficile anche commentarli. Ora, Berlusconi lo conosciamo, qualcuno dirà che non c’è nulla di nuovo. Peccato però che lui e il suo partito facciano parte della maggioranza di governo e quindi chiedo a Giorgia Meloni cosa ne pensi lei, la prima donna presidente del Consiglio, di questa rivoltante volgarità» aveva commentato Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle.

«Prole indegne, ancora più ignobili se a proferirle è un senatore della Repubblica e leader di un partito. Becero sessismo usato come goliardia» le aveva descritte Laura Boldrini. «Una vergogna per tutte le italiane e gli italiani. Non possiamo abituarci a questa misoginia e questa volgarità» aveva concluso Marco Grimaldi vice capogruppo Alleanza Verdi e sinistra alla Camera.
La risposta di Berlusconi su Facebook
«Compiango questi critici. Forse è solo la loro assoluta mancanza di humor a renderli così tristi ed anche così gratuitamente cattivi nell’attaccare coloro che considerano nemici. Ma siamo a Natale. E allora tanti auguri anche a loro» ha concluso Berlusconi su Facebook.

La battuta non sembrerebbe aver rovinato la cena e l’incontro del presidente con la squadra, come evidenzierebbero anche le immagini pubblicate dallo stesso Berlusconi.