Berlusconi: «Deluso e addolorato da Putin»

Redazione
10/04/2022

«Mi era sempre sembrato un uomo di democrazia e di pace», ha detto l’ex premier tornato a parlare sul palco di Forza Italia dopo tre anni: «La Russia non può negare le sue responsabilità nei crimini di guerra».

Berlusconi: «Deluso e addolorato da Putin»

A 85 anni suonati, di cui tre segnati dall’assenza dai palchi causa Covid e altri acciacchi, Silvio Berlusconi è torna a parlare in presenza in occasione della convention azzurra “L’Italia del futuro”, una sorta di Stati generali di Forza Italia. Tanti gli echi del 1994, anno della celebre discesa in campo, in oltre quaranta minuti di discorso spesso pronunciato a memoria. Nel corso del quale l’ex premier ha parlato anche di Vladimir Putin, vecchio amico che l’ha «profondamente deluso e addolorato».

Silvio Berlusconi: «Sono deluso e addolorato da Putin, mi era sempre sembrato un uomo di democrazia e di pace».
2001, Berlusconi e Putin al G-8 di Genova (PHILIPPE DESMAZES/AFP via Getty Images)

«Non posso e non voglio nascondere di essere profondamente deluso e addolorato dal comportamento di Vladimir Putin, che si è assunto una gravissima responsabilità di fronte al mondo intero», ha detto Berlusconi. «Io l’avevo conosciuto vent’anni fa e mi era sempre sembrato un uomo di democrazia e di pace».

Silvio Berlusconi: «Sono deluso e addolorato da Putin, mi era sempre sembrato un uomo di democrazia e di pace».
Berlusconi e Putin con il colbacco, nel corso di un incontro in Russia nel 2003 (VIKTOR KOROTAYEV/POOL/AFP via Getty Images)

Berlusconi: «La guerra ha portato la Russia tra le braccia della Cina»

L’ex premier ha poi aggiunto: «L’aggressione all’Ucraina, anziché portare la Russia in Europa, come volevo io, l’ha portata nelle braccia della Cina. Peccato, peccato!». Di fronte all’orrore dei massacri di civili «a Bucha e in altre località ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non può negare le sue responsabilità», ha proseguito Berlusconi. «Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra».

Silvio Berlusconi: «Sono deluso e addolorato da Putin, mi era sempre sembrato un uomo di democrazia e di pace».
Olbia, 2003: Putin e Berlusconi scherzano durante in conferenza stampa (STR/AFP via Getty Images)

Quanto alla posizione del partito nei confronti del conflitto, ha precisato: «Noi non abbiamo avuto alcuna esitazione a schierarci: la posizione di Forza Italia è quella espressa nella durissima “Risoluzione contro l’aggressione della Russia all’Ucraina” approvata dal Parlamento Europeo in seduta straordinaria il primo marzo, risoluzione che io ho convintamente votato».