«Stazionario, ma vigile». Sembrano essere queste le condizioni di Silvio Berlusconi, ricoverato di nuovo al San Raffaele di Milano, stavolta in terapia intensiva a causa di una sospetta polmonite. Già lo staff del Cavaliere dopo le dimissioni dall’ospedale di pochi giorni fa aveva espresso dubbi sulle condizioni effettive di salute, peggiorata nelle ultime ore. E così dopo una serie di nuovi controlli, tra cui una tac polmonare, è stato nuovamente ricoverato. Nel corso del lungo pomeriggio al suo fianco, è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, numero 2 di Forza Italia, a spiegare che Berlusconi ha «un problema dovuto a un’infezione non risolta». Ha anche sottolineato che il leader di FI è vigile e «parla».

Berlusconi resterà in ospedale qualche giorno: con lui Marta Fascina
Inizialmente si pensava che nel corso del pomeriggio potesse essere diramato un bollettino medico, che invece è stato rimandato a domattina. Per Silvio Berlusconi si profila un ricovero di oltre 24 ore e giovedì 6 aprile toccherà al suo medico, il professor Zangrillo, aggiornare sulla salute del Cavaliere i giornalisti e i media. Intanto al fianco di Berlusconi c’è la compagna Marta Fascina, insieme al fratello Paolo e alla fedelissima Licia Ronzulli.

Gli auguri di Giorgia Meloni
In tanti hanno prontamente inviato a Berlusconi messaggi di pronta guarigione. Tra questi, anche la premier Giorgia Meloni e la ministra del Turismo Daniela Santanchè. «Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio», scrive Meloni, ricalcando quel «Forza Silvio» che ha pubblicato sui social Santanchè poco prima. A parlare anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che rivela come con Berlusconi «avevo grandi progetti, speriamo che si possano realizzare».
Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 5, 2023
Il Pd, Serracchiani e Orlando esprimono vicinanza
Auguri a Berlusconi arrivano anche dall’area dem. I deputati del Pd Andrea Orlando e Debora Serracchiani hanno inviato i loro auguri. Il primo a Napoli commenta la notizia: «Gli auguriamo che possa riprendersi rapidamente. È un avversario politico ma auguro a lui e ai suoi cari che possa esserci una ripresa e che la situazione possa migliorare». La seconda dichiara: «Da parte mia e dei miei colleghi va tutta la vicinanza al presidente Berlusconi, alla famiglia, ai gruppi parlamentari e al partito tutto. Questi sono momenti nei quali non può esserci alcun colore politico nel dirsi vicini e solidali».