Belpasso, esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: morto il proprietario

Annarita Faggioni
13/09/2022

L'uomo si chiamava Antonino Vaccalluzzo e aveva 62 anni.

Belpasso, esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: morto il proprietario

Belpasso, ore 07.30: l’esplosione di una fabbrica costa la vita a uno dei proprietari. Lui è Antonino Vaccalluzzo, anima e cuore nella sua fabbrica. Il 62enne è morto sul colpo a causa dell’esplosione, le cui dinamiche sono ancora da accertare. Specializzato in fuochi d’artificio, l’uomo stava lavorando quando è avvenuta l’esplosione, almeno stando a una prima ricostruzione. L’esplosione ha allarmato nelle vicinanze e i Vigili del Fuoco si sono precipitati sul posto con l’elisoccorso. Non risultano altri feriti o altre vittime. Ora l’indagine è affidata ai Carabinieri e all’Ispettorato del Lavoro, che dovranno accertare le cause dell’esplosione, le dinamiche e se sono state seguite tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro.

Belpasso, esplosione fabbrica: muore Antonino Vaccalluzzo

Antonino Vaccalluzzo è deceduto con le stesse modalità che hanno portato via suo fratello Gianluca 31 anni fa. L’attività a Belpasso, in provincia di Catania, è un punto di riferimento per la realizzazione di fuochi di artificio. Il 62enne era soprannominato anche L’alchimista, proprio per via dei fuochi che riusciva a creare, quindi era esperto nelle modalità di realizzazione.

Belpasso, l'esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio condanna a morte uno dei proprietari. Cosa gli è successo.
Antonino Vaccalluzzo

Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno scoperto che il rogo è partito da un laboratorio all’esterno della fabbrica, ma poco distante. L’area è stata messa in sicurezza e la Procura di Catania ha disposto il sequestro dell’area interessata dall’esplosione per ulteriori accertamenti.

Il ricordo di Antonino

I social diventano un modo per ricordare la figura dell’imprenditore. «L’Azienda Leone Fireworks srls piange la prematura scomparsa dell’amico il Maestro Pirotecnico Antonino Vaccalluzzo. Condoglianze Vivissime alla famiglia. “Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda” U. Foscolo» scrive l’azienda sulla sua pagina Facebook.

Belpasso, l'esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio condanna a morte uno dei proprietari. Cosa gli è successo.
Antonino Vaccalluzzo

«Il Parroco e la comunità parrocchiale si associano al dolore della famiglia del caro amico Antonino Vaccalluzzo,tanto conosciuto dalla nostra comunità per i tanti spettacoli pirotecnici in occasione delle feste di San Vincenzo Ferreri passate. Assicuriamo preghiere!» commenta la pagina della Chiesa di San Vincenzo Calamonaci.