«Semplicemente straordinaria». Così viene definita l’Italia nella campagna di promozione del made in Italy promossa dal Ministero degli Esteri in 26 Paesi. Si intitola be IT ed è un sunto della straordinaria storia millenaria del nostro Paese. La campagna promozionale è arrivata persino sui maxi schermi di Time Square dove lo spot da un minuto e mezzo trionfa sopra le teste degli americani.
Da dove arriva la campagna beIT
Con lo scopo di stimolare un mercato – quello Usa – che sia da un punto di vista economico e commerciale sia sotto l’aspetto turistico copre una buona fetta di mercato l’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia è venuta a New York, per lanciare la campagna “beIT” d con un video girato su uno degli oltre 5.000 taxi gialli della città che non dorme mai.
Lo spot si intitola Italy is simply extraordinary: beIT, e viene proiettato sullo schermo del Nasdaq a Times Square.
«L’Italia» ha spiegato Zappia «ha dato il meglio di sé, sfruttando la crisi pandemica per rafforzare la propria competitività. Infatti, insieme agli Usa, è tra le grandi economie che stanno crescendo in modo più forte e resiliente».
Perché tanto successo negli USA
La campagna beIT è stata lanciata in 26 paesi, ma gli Usa hanno un posto speciale, se non altro perché il loro mercato genera oltre il 50 per cento del surplus netto dell’export italiano. Infatti nei primi nove mesi dell’anno in corso le esportazioni italiane hanno raggiunto il record assoluto di 377 miliardi di euro, in buona parte grazie alla crescita del 22 per cento nell’interscambio tra Italia e Stati Uniti. Perciò «dobbiamo far conoscere il più possibile ai nostri amici americani questa Italia che, rinnovandosi, si conferma come un modello di tradizione e innovazione».
Lo spot canta le magnifiche sfaccettature della nostra tradizione e spiega: «L’Italia è passione e stile, creatività e innovazione, è essere capaci di fare cose eccezionali come fosse normale».