La Befana vien di notte stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
04/01/2024

Film d'avventura diretto da Michele Soavi con protagonista Paola Cortellesi. Paola è una donna che di giorno è una maestra e di notte si trasforma nella Befana, ma verrà rapita da un suo nemico e salvata da un gruppo di alunni coraggiosi.

La Befana vien di notte stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità

Stasera 4 gennaio 2023 andrà in onda alle ore 21.30 sul canale Rai 1 il film La Befana vien di notte. Il regista è Michele Soavi mentre la sceneggiatura è stata scritta da Nicola Guaglianone. Nel cast ci sono Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Sciarappa, Diego Delpiano e Giovanni Calcagno.

La Befana vien di notte è il film che andrà in onda questa sera su Rai 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Cortellesi in una scena (X).

La Befana vien di notte, trama e cast del film in onda stasera 4 gennaio 2023 su Rai 1

La trama racconta la storia di Paola (Paola Cortellesi), una donna che ha una doppia identità: di giorno è una bella e giovane maestra mentre di notte si trasforma e diventa la mitica Befana. Paola cerca di districarsi tra le attività che deve svolgere, mantenendo un certo equilibrio tra l’una e l’altra vita. Tuttavia, un giorno la sua routine viene apparentemente rovinata da un noto giocattolaio di nome Mr. Johnny (Stefano Fresi).

Quest’ultimo ha un conto in sospeso con la Befana: tanti anni prima, il 6 gennaio, la donna rovinò l’infanzia del giocattolaio. Da allora, Mr. Johnny ha progettato un piano per vendicarsi di lei, rapirla e rovinare la sua vita una volta per tutte. Comunque, proprio quando avviene il rapimento, sei alunni di Paola assistono all’evento e decidono di intervenire per salvare la loro maestra. Con coraggio e divertimento, i bimbi porteranno a termine una missione rischiosa, salvando la Befana.

La Befana vien di notte, 5 curiosità sul film

La Befana vien di notte, un ottimo successo di pubblico

Questo film ha ottenuto un fantastico successo al botteghino. Infatti, stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter Roma, la pellicola ha incassato circa 7,7 milioni di euro, superando il budget di circa 6 milioni di euro. Inoltre, il film ha avuto un buon successo anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

La Befana vien di notte, il prequel del film

Visto il successo economico incredibile, nel 2021 è stato realizzato un prequel della pellicola denominato La Befana vien di notte II – Le Origini. La sceneggiatura è stata scritta da Nicola Guanaglione e Menotti mentre la regia è stata affidata a Paola Randi. In questo film poi, manca Paola Cortellesi sostituita come protagonista da Monica Bellucci.

La Befana vien di notte, una candidatura molto importante

Il film ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello del 2019. Nel dettaglio, venne nominato per i migliori effetti speciali visivi ma perse contro al film Il ragazzo invisibile – Seconda generazione.

La Befana vien di notte, lo stile che omaggia diversi cult

Lo sceneggiatore Nicola Guaglianone ha dichiarato che il film si ispira a diversi cult degli Anni 80. In particolare, in un’intervista a Vanity Fair Italia, lo sceneggiatore ha rivelato di essersi ispirato all’atmosfera di film come I Goonies e Gremlins.

La Befana vien di notte è il film che andrà in onda questa sera su Rai 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Cortellesi e Fresi in una scena del film (X).

La Befana vien di notte, le parole di Cortellesi sul ruolo

In un’intervista a Cinefilos.it, Paola Cortellesi ha spiegato perché ha accettato questo ruolo: «Innanzitutto, questo è un film di genere. In Italia ne facciamo pochi, ne importiamo tanto dagli Stati Uniti. Io sono cresciuta con i film di genere, per bambini, i film d’avventura. Questo aveva in sé tantissimi significati; in più era un film di genere ma non prendeva a esempio nessuno, dal momento che la protagonista è tutta italiana, è nostra. Abbiamo fatto un nostro prodotto con un genere che è già negli occhi degli spettatori, ripensato per il nostro Paese».