Barbie, Mattel lancia la nuova collezione Donne nel cinema

Redazione
10/01/2024

Ispirate al film di Greta Gerwig con Margot Robbie, presentano quattro versioni diverse: regista, attrice, direttrice di fotografia e dirigente di uno studio. Nel 2023 era toccato allo sport, l’anno precedente alla sostenibilità.

Barbie, Mattel lancia la nuova collezione Donne nel cinema

Mattel ha lanciato una nuova collezione di Barbie dedicate al mondo del cinema. A partire dal 10 gennaio, sullo store ufficiale dell’azienda di giocattoli, sono disponibili infatti le versioni Women in Film, con quattro varianti che raffigurano altrettante professioni nel mondo di Hollywood. Si tratta di regista, direttrice della fotografia, dirigente di una casa di produzione e, ovviamente, star del red carpet. Ogni bambola indossa i suoi personali abiti e accessori a tema che ne identificano il ruolo e la posizione lavorativa. Indubbiamente si ispirano al film campione di incassi con Margot Robbie, vincitore ai Golden Globes del primo premio per i blockbuster al botteghino internazionale.

LEGGI ANCHE: Barbie, disponibile il libro con la sceneggiatura e foto inedite del film

Barbie lancia Women in Film: i dettagli della collezione di bambole

Ciascuna bambola della collezione Women in Film, appartenenti alla linea Carriera dell’anno, presenta una serie di dettagli personali e unici. La Barbie dirigente indossa infatti un paio di occhiali gialli, una giacchetta elegante e una minigonna, mentre in mano mostra uno smartphone con la home page in primo piano. La direttrice della fotografia invece sfoggia una maglietta rosa con la scritta “Chase Dreams” (traducibile con Insegui i tuoi sogni) e una telecamera per le riprese. La Barbie regista ha in mano la sceneggiatura di un film mentre indossa un completo di jeans e un paio di cuffie color oro. Quanto alla versione star del cinema, è immancabile un abito elegante con lustrini e paillettes, rigorosamente color rosa pastello. In mano invece si può vedere la statuetta dei premi Oscar fedelmente riprodotta. L’intero set di Barbie Women in Film è acquistabile anche su Mattel Creation al prezzo di 57 euro.

Lanciata nel 2010, la linea Carriera dell’anno ha dato vita a circa 250 bambole Barbie differenti che hanno posto l’accento su altrettante professioni, dalla medicina al giornalismo, passando per l’informatica e la scienza. Nel 2023 Mattel aveva messo in commercio Women in Sports per consentire a tutti i bambini e le bambine del mondo di mettersi in gioco con giocattoli che delineano alcune figure importanti nello sport. Le quattro versioni presentavano un arbitro, una coach, una giornalista sportiva e una manager. L’anno precedente era invece toccato a posizioni lavorative nella sostenibilità. Mattel aveva introdotto infatti una scienziata per la tutela ambientale, un ingegnere per le energie rinnovabili e una paladina del green.

La bambola sold out di Stevie Nicks spunta su eBay al doppio del prezzo

Nel 2023 Barbie aveva anche lanciato una bambola dedicata a Stevie Nicks, cantante americana ed ex star della rock band Fleetwood Mac. Presentata in occasione dei 75 anni dell’artista, si ispira all’outfit sfoggiato sull’iconico album Rumours, contenente i singoli di successo The Chain, Dreams e Go Your Own Way. Oltre al vestito nero a maniche morbite e agli stivali con plateau, è visibile nella mano sinistra il tamburello con nastrini che utilizzava durante le esibizioni. Sold out in pochi minuti, è spuntata su eBay a oltre 100 euro, il doppio rispetto ai poco più di 50 di partenza. «Quando la guardo, rivedo me stessa a 27 anni», ha scritto Nicks su X. «Io sono lei e lei è me. Ha assolutamente il mio cuore».