Nuova opera d’arte realizzata da Banksy per omaggiare la festa di San Valentino. L’opera è stata condivisa sui social ed è diventata virale in poco tempo. Il murales rappresenta una casalinga con un occhio gonfio e senza un dente che si ribella e scaraventa il marito in un cassonetto. Banksy ha realizzato tale opera per testimoniare il suo impegno contro le violenze e le ingiustizie sulle donne.

Il nuovo murale di Banksy
Il nuovo murale si intitola Valentine’s Day Mascara ed è apparso oggi, in occasione di San Valentino, sui muri di Margate, a pochi chilometri da Canterbury. Il murale è stato condiviso da Banksy stesso sulla sua pagina Instagram ed è stato visualizzato dai suoi 11 milioni e 900 mila follower. L’opera rappresenta un’altra testimonianza dell’impegno politico, sociale e culturale contro ogni tipo di ingiustizie da parte dell’artista.
L’ultima volta i suoi murales sono apparsi qualche mese fa in Ucraina. La nuova opera è un classico di Banksy: l’artista ha utilizzato una semplice sedia da giardino, di plastica, rovesciata e un congelatore a cassetta abbandonato e malridotto e già parzialmente aperto per creare l’immagine utilizzando il muro retrostante.

Il significato dell’opera e la sua composizione
Il murale rappresenta una donna vestita da casalinga anni Cinquanta, guanti gialli per lavare i piatti e grembiule, con il viso gonfio: ha un occhio gonfio e nero e le manca un dente a causa dei maltrattamenti subiti. La donna prende coraggio, si ribella e scaraventa il marito violento in un vecchio congelatore utilizzato come cassonetto. Dell’uomo violento si vedono solo le gambe con i piedi, disegnate sui mattoni.
Banksy ha lanciato un messaggio chiaro che vuole donare forza e coraggio a tutte le donne: butatte via i vostri aguzzini, è arrivato il momento di reagire. Insomma, un vero e proprio appello a tutte le donne vittime di violenza domestica.