Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Attualità

Bagno d’antan

A Gerusalemme un gruppo di archeologi ha ritrovato un wc privato di 2700 anni fa. Una scoperta particolarmente rara, perché all’epoca si trattava di un accessorio riservato più ricchi.

6 Ottobre 2021 14:48 Redazione
Le Autorità israeliane hanno ritrovato un bagno antico risalente a oltre 2700 anni fa, appartenuto probabilmente a una famiglia molto ricca

Avere un bagno in casa, anzi a volte anche due, è cosa scontata ormai da decenni. E anzi, tra gabinetti intelligenti in grado di diagnosticare problemi, e altri pubblici che servono a fertilizzare le piante, la tecnologia dei water si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio. Eppure un tempo era diverso, e una recente scoperta fatta a Gerusalemme lo ha dimostrato ancora una volta. Un gruppo di archeologi israeliani ha infatti trovato, nella Città Santa, un raro bagno antico che risale a più di 2700 anni fa, un’epoca in cui i servizi igienici privati ​​erano un vero e proprio lusso.

L’Autorità israeliana per le antichità ha affermato che il bagno in pietra calcarea, liscia e scolpita, è stato trovato in una cabina rettangolare che faceva parte di un grande palazzo, affacciato su quella che oggi è la Città Vecchia. È stato progettato con una seduta confortevole, con una profonda fossa settica scavata sotto. «Un bagno privato era molto raro nell’antichità e fino ad oggi ne sono stati trovati solo pochi», ha detto all’Associated Press Yaakov Billig, il direttore dello scavo.

תא שירותים נדיר מימי בית ראשון, שהיה חלק מאחוזה מלכותית מהמאה ה-7 לפני הספירה, התגלה בטיילת ארמון הנציב בי-ם. חקירתו עשויה ללמד על אורח החיים והתזונה של אנשי התקופה ועל מחלות קדומות. מנהל החפירה: "תא שירותים פרטי היה נדיר בעת העתיקה"@sharonidan
(צילום: יולי שוורץ, רשות העתיקות) pic.twitter.com/DOgNYr4RfO

— כאן חדשות (@kann_news) October 5, 2021

Quando il bagno era un lusso per i più ricchi

«Solo i ricchi potevano permettersi i servizi igienici», ha detto Bilig, che ha poi aggiunto come un celebre rabbino, una volta, suggerì che essere ricchi significa «avere un bagno vicino al proprio tavolo».

Ossa di animali e ceramiche trovate nella fossa potrebbero far luce sullo stile di vita e sulla dieta delle persone che vivevano in quel periodo storico, così come sulle malattie antiche diffuse all’epoca. Gli archeologi hanno trovato capitelli e colonne in pietra di quel periodo, e hanno affermato di aver scoperto le prove della presenza di un vicino giardino con frutteti e piante acquatiche. Testimonianze ulteriori, qualora ce ne fosse stato il bisogno, che la famiglia che abitava lì erano piuttosto ricca.

Chi è Mietta oggi? La cantante di Vattene Amore si è dedicata alla televisione. Ha infatti partecipato a programmi come giurata e concorrente
  • Cultura e Spettacolo
Mietta oggi: vita privata, marito, malattia e covid della cantante di Vattene Amore
Chi è Mietta oggi? La cantante di Vattene Amore si è dedicata alla televisione. Ha infatti partecipato a programmi come giurata e concorrente
Virginia Cataldi
Serena Grandi è un'attrice italiana nota per le sue forme procaci per essere state una delle icone sexy del cinema anni 80 e 90.
  • Cultura e Spettacolo
Serena Grandi: età, compagno, figlio e Adriano Panatta
L'attrice emiliana ha alle spalle anche un film premio Oscar. Ha un figlio avuto dall'antiquario Beppe Ercole.
Alberto Muraro
Delitto di Cogne, muore l'ex procuratrice che si occupò della vicenda. La donna si è sempre dichiarata convinta sulla Franzoni.
  • Cronaca
Delitto di Cogne, morta l’ex procuratrice: «Sempre convinta che la Franzoni era colpevole»
Il caso risale a 20 anni fa.
Annarita Faggioni
Chi è Sara Barbieri? La nuova fidanzata e promessa sposa di Fabrizio Corona è una modella di 22 anni che lavora e vive a Milano.
  • Cultura e Spettacolo
Chi è Sara Barbieri: biografia, dov’è nata, altezza ed età della futura moglie di Fabrizio Corona
Chi è Sara Barbieri? La nuova fidanzata e promessa sposa di Fabrizio Corona è una modella di 22 anni che lavora e vive a Milano.
Virginia Cataldi
Dal Vesuvio al Fuji: i 10 vulcani più pericolosi del mondo
  • Attualità
I terribili dieci
Il Cumbre Vieja continua a minacciare Las Palmas, nelle Isole Canarie. Tuttavia, è solo uno dei 1500 vulcani attivi del Pianeta. Dal Vesuvio al Fuji, ecco i 10 più pericolosi.
Fabrizio Grasso
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021