Baciami, stupido stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Camilla Valerio
29/11/2023

Film del 1964 diretto da Billy Wilder con Dean Martin e Kim Novak. Orville deve ospitare un famoso cantante, nonché famoso dongiovanni, in casa sua: è l'occasione per fargli ascoltare le sue canzoni e diventare famoso, ma il rischio che provi a sedurre sua moglie è troppo forte.

Baciami, stupido stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 29 novembre 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie il film del 1964 Baciami Stupido, alle ore 21.10. Il regista è Billy Wilder mentre la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Wilder e da I.A.L Diamond.  Nel cast ci sono Dean Martin, Kim Novak, Ray Walston, Felicia Farr e Cliff Osmond.

Baciami ancora, trama e cast del film in onda stasera 29 novembre 2023 su Rai Movie

Orville J. Spooner (Ray Walston) vive insieme alla bella moglie Zelda (Felicia Farr), di cui è gelosissimo, in una piccola cittadina del Nevada. Per vivere fa il pianista dando lezioni di pianoforte e suonando per matrimoni e funerali. Scrive e compone canzoni insieme a Barney (Cliff Osmond), il benzinaio del paese, le quali vengono puntualmente ignorate dalle case discografiche.

Il momento di svolta avviene il giorno del quinto anniversario di matrimonio tra Orville e Zelda, quando nel paese capita Dino (Dean Martin), un famoso cantante italo-americano ma anche noto dongiovanni. Il benzinaio Berney vuole cogliere l’occasione per fargli ascoltare le loro canzoni e quindi lo invita a casa di Orville, ma il rischio che Dino voglia sedurre la moglie è troppo alto. Per questo Orville, con una scusa, fa uscire la moglie di casa e la sostituisce con Polly (Kim Novak), la cameriera del Belly-Button caffé. Da questo momento in poi la messinscena incontrerà molti ostacoli e sarà il fulcro della commedia.

Baciami stupido, tre curiosità sul film 

Baciami stupido, il film è tratto da una pièce italiana 

Il soggetto del film in questione è tratto da uno spettacolo teatrale dal titolo L’ora della fantasia di Anna Bonacci, di cui nel 1952 Mario Camerini ne aveva fatto un film Moglie per una notte. 

Baciami stupido, il ruolo di Orville

A interpretare Orville all’inizio doveva esserci Peter Sellers il quale rinunciò per problemi cardiaci e fu sostituito da Ray Walston.

Baciami stupido, la versione teatrale italiana

Esiste anche un adattamento teatrale del film, realizzato in Italia alla fine del 900 a cui ha partecipato anche Marina Occhiena, la cantante che ha fatto parte del gruppo dei Ricchi e Poveri durante gli Anni 70.