Avanti popolo, anticipazioni del 19 dicembre 2023: su Rai 3 un bilancio del 2023

Alberto Muraro
19/12/2023

In trasmissione si parlerà di tutti i principali eventi dell'anno, dalla morte di Silvio Berlusconi alle alluvioni in Emilia Romagna e Toscana, passando per l'emergenza femminicidi.

Avanti popolo, anticipazioni del 19 dicembre 2023: su Rai 3 un bilancio del 2023

Il bilancio dell’anno 2023 appena passato sarà al centro della nuova puntata di Avanti Popolo, la trasmissione di approfondimento condotta da Nunzia De Girolamo in onda martedì 19 dicembre 2023 alle 21 su Rai 3: qui tutte le anticipazioni a riguardo.

Avanti Popolo, le anticipazioni di martedì 19 dicembre 2023: lo scontro politico tra Meloni e Schlein

Ampio spazio verrà lasciato all’attuale situazione politica in Italia, con la conduttrice che esplorerà similitudini e differenze tra le fazioni di destra e sinistra, focalizzando l’attenzione sulle due leader femminili Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Ci sarà un segmento dedicato all’analisi delle due manifestazioni politiche Atreju di Fratelli d’Italia, con la partecipazione di Elon Musk, Paola Concia, Luciano Spalletti e Matteo Renzi, e la Convention del Partito Democratico a cui hanno partecipato Romano Prodi, Enrico Letta e Paolo Gentiloni. La discussione coinvolgerà i giornalisti Davide Vecchi e Luca Sommi, Andrea Delmastro di Fratelli d’Italia, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in collegamento e il politologo Alessandro Campi.

Avanti Popolo, le anticipazioni di martedì 19 dicembre 2023: un bilancio dell’anno

La puntata di Avanti popolo sarà un’occasione per esaminare gli avvenimenti salienti del 2023, sia in Italia che nel mondo, con il condirettore di Libero Pietro Senaldi e l’inviato speciale del Corriere della Sera Tommaso Labate. Si parlerà dunque di temi come la guerra in Medio Oriente, la scomparsa di Silvio Berlusconi, il triste bilancio delle vittime di femminicidio, l’arresto del boss Matteo Messina Denaro, oltre alla crisi climatica e ai disastri idrogeologici legati alle alluvioni in Romagna e Toscana. In aggiunta, il programma affronterà il tema del Natale con la partecipazione della giornalista Candida Morvillo, del giornalista e conduttore Antonello Piroso, insieme agli chef Luca Montersino e Gennaro Esposito in collegamento. Si esplorerà il modo in cui le festività natalizie hanno subito cambiamenti nelle case degli italiani, confrontando le celebrazioni lussuose negli hotel di Cortina con le difficoltà economiche di tutti i giorni delle famiglie.