Avamposti – Uomini in prima linea stasera su Nove: cosa sapere sulla seconda puntata della docuserie
Al centro della puntata di Avamposti - Uomini in prima linea in onda stasera, lunedì 21 febbraio 2022, alle 21.25 su Nove, la stazione di San Salvario, a Torino, e le operazioni dei carabinieri contro la criminalità dei quartieri in difficoltà.
La prima serata di Nove propone la seconda puntata di Avamposti – Uomini in prima linea, in onda questa sera, lunedì 21 febbraio 2022, a partire dalle 21.25. Firmato da Claudio Camarca e prodotto da Stand By Me, il documentario racconta la quotidianità professionale dell’Arma dei Carabinieri e e i metodi e le strategie adoperate per combattere il crimine in alcuni dei quartieri malfamati delle quattro città che si susseguiranno di settimana in settimana: Milano, Torino, Catania e Reggio Calabria.
Il quartiere di San Salvario raccontato dalle forze dell'ordine. 🚨
Claudio Camarca racconta #Avamposti – #UominiInPrimaLinea – lunedì alle alle 21:25 sul #NOVE. Guardalo ora su @discoveryplusIT 👉 https://t.co/tSdGFOekMe pic.twitter.com/4754axiDmo
— NOVE (@nove) February 19, 2022
Avamposti – Uomini in prima linea: cosa sapere sul programma in onda stasera su Nove alle 21.25
Avamposti – Uomini in prima linea: di cosa parla la serie
Avamposti – Uomini in prima linea si propone di mostrare la vita di rioni e sobborghi italiani dove degrado e crimine la fanno da padroni e le leggi sembrano un optional. In questi contesti così difficili da gestire, i Carabinieri si occupano di sorvegliare sulle vicende dei residenti, i traffici delle narcomafie e i reati di piccoli e grandi criminali, diventando l’unico riferimento per la difesa dello Stato e dei cittadini. Episodio dopo episodio, sarà possibile seguire il lavoro dei militari dell’Arma nelle caserme di frontiera sparse per Milano, Torino, Reggio Calabria e Catania. Luoghi dove l’autorità viene ancora vista come un nemico da combattere.
Avamposti – Uomini in prima linea: tutte le anticipazioni sulla seconda puntata
Dopo lo speciale dedicato a Reggio Calabria e alla ‘Ndrangheta, l’associazione di stampo mafioso con cui gli uomini del comandante Amato devono misurarsi quasi ogni giorno, mettendo in atto operazioni mirati per contrastare il pizzo e lo spaccio di stupefacenti, la narrazione prosegue con Torino. Le telecamere approderanno nella stazione di San Salvario, il quartiere che sorge tra i portici della stazione ferroviaria e il nobile parco del Valentino. Un’area di confine, in cui i locali più in voga sono circondati da malaffare e povertà: il lato oscuro di una città apparentemente impeccabile, segnato da un intenso traffico di droga e l’aumento delle rapine per strada. Tutte problematiche che i Carabinieri cercano di contrastare tramite sorveglianza delle strade con pattuglie in macchina e uomini in borghese, l’installazione di corner di osservazione mirata e, ovviamente, il contributo dei cittadini. Tutto per pochi, semplici obiettivi: smantellare la piazza di spaccio, arrestare rapinatori e trafficanti e ristabilire l’ordine.

Avamposti – Uomini in prima linea: dove guardare la trasmissione
Oltre che sul canale Nove del digitale terrestre e di Sky, il programma è disponibile anche sulla piattaforma Discovery + a pagamento.