Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. ha esaminato e approvato i dati dei ricavi consolidati dei primi otto mesi al 31 agosto 2022. Questi sono stati pari a 2.599,9 miliardi di euro, in crescita del 73,3% rispetto a un anno fa (+63,6% a cambi costanti). Nello stesso periodo del 2021 aveva ricavato 1.500,1 miliardi. Escludendo le cessioni eseguite negli ultimi due anni, i ricavi tra gennaio e agosto 2022 sono pari a circa l’87% a cambi costanti rispetto a quanto riportato nello stesso periodo del 2019.
Autogrill, i ricavi al 31 agosto 2022
Nel periodo preso in considerazione, i ricavi like-for-like hanno segnato un +61,7% grazie al recupero del traffico aereo internazionale e alla resilienza del traffico domestico negli aeroporti statunitensi e sulle autostrade europee. L’Ebit underlying è pari a 112 milioni, quando un anno fa era negativo per 28 milioni, per un miglioramento totale di +€140 milioni ottenuto grazie alla leva, alla gestione puntuale dei prezzi e all’ottimizzazione del mix di prodotto.
Il Free cash flow è di 232 milioni (63 milioni nello stesso periodo del 2021), 128 dei quali generati nei soli mesi di luglio e agosto. Il flusso monetario da attività operative è stato pari a +308 milioni (+225 milioni nei primi otto mesi del 2021), ottenuto grazie alla migliore performance del business e alla solida gestione della cassa a tutti i livelli. La posizione finanziaria netta, escluse le attività e le passività per beni in leasing, è di 19 milioni. Confermata la guidance 2022, alla luce dei buoni risultati raggiunti nei primi otto mesi dell’anno e considerando la stagionalità del business in un contesto economico atteso in peggioramento per l’ultimo trimestre dell’anno, e invariati gli obiettivi al 2024.
I ricavi per area geografica
Per quanto riguarda i ricavi per area geografica, in Nord America sono stati pari a 1.451,3 miliardi di dollari, in aumento del 65,7% a cambi costanti (+65,6% a cambi correnti), rispetto agli 876,4 milioni registrati nello stesso periodo del 2021. +61,6% della performance like for like dei ricavi, supportata sia dalla ripresa del traffico internazionale e del traffico business negli Stati Uniti che dalle azioni commerciali implementate per favorire la crescita organica.
Ricavi pari a 976,5 milioni in Europa, in aumento del 43,3% a cambi costanti (+44,0% a cambi correnti) rispetto ai 678,2 registrati nei primi otto mesi del 2021. I ricavi like for like dei ricavi hanno registrato un +45,6%, con cifre in Italia nei mesi di luglio e agosto 2022 superiori a quelle registrate nel 2019 nel medesimo lasso di tempo.