Auto contro folla in Belgio, 6 morti: cosa sappiamo

Redazione
20/03/2022

È successo nel villaggio di Strépy-Bracquegnies, mentre erano in corso le celebrazioni del Carnevale di Binche. 12 i feriti gravi. Arrestate due persone.

Auto contro folla in Belgio, 6 morti: cosa sappiamo

Attorno alle 5 del mattino un’auto ha investito la folla assiepata per una manifestazione popolare legata al carnevale a Strépy-Bracquegnies, nel sud del Belgio. Secondo fonti locali le vittime sono quattro, una dozzina i feriti gravi, più altri contusi.

Auto contro folla in Belgio, 4 morti: cosa sappiamo. È successo nel villaggio di Strépy-Bracquegnies, durante le celebrazioni del carnevale.
La posizione di Strépy-Bracquegnies, in Vallonia.

Auto su folla in Belgio, è successo durante le celebrazioni del carnevale

Il fatto si è verificato a Strépy-Bracquegnies, villaggio belga che fa parte del comune di La Louvière, nella provincia vallone dell’Hainaut. La folla che si era radunata nel paese stava festeggiando il carnevale “di tipo binchois”, che prende il nome dalla vicina città di Binche e che vede come protagonista la maschera tradizionale Gilles. È una festa molto sentita, che dal 2003 è un patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco. Dopo gli stop imposti dalla pandemia nel 2020 e nel 2021, le celebrazioni del sono tornate nel 2022.

Auto contro folla in Belgio, 4 morti: cosa sappiamo. È successo nel villaggio di Strépy-Bracquegnies, durante le celebrazioni del carnevale.
I Gilles, maschera tradizionale del carnevale di Binche (Mark Renders/Getty Images)

Auto su folla in Belgio, anche 12 feriti gravi e una ventina di contusi

Come riportano fonti locali, erano circa 150 le persone che di primo mattino stavano accompagnando la parata dei Gilles a Strépy-Bracquegnies. Il primo bilancio parla di sei morti, 12 feriti gravi e una ventina di contusi. Lo riferisce il borgomastro di La Louvière, Jacques Gobert: «Un’auto che viaggiava a velocità sostenuta è piombata sulla folla che si era raccolta per l’occasione. Il conducente ha poi proseguito ma l’abbiamo fermato».

Auto su folla in Belgio, ha accelerato dopo aver travolto le prime persone

I primi soccorsi sono stati forniti all’interno del palazzetto dello sport comunale ed è stato anche attivato un servizio di assistenza da parte di psicologi, che aiuteranno le persone coinvolte nell’incidente a superare il trauma. Secondo i testimoni, dopo essere piombata all’improvviso sulla folla, l’auto ha poi accelerato dopo aver travolto le prime vittime. La polizia ha arrestato le due persone che erano all’interno del veicolo. La ministra dell’Interno belga, Annelies Verlinden, ha contattato il sindaco, per provare a capire se quanto accaduto possa essere stato un attacco terroristico. La Procura terrà una conferenza stampa in mattinata.