Australian Open 2023, vittoria di Sabalenka nel torneo femminile

Redazione
28/01/2023

Primo titolo dello Slam per la tennista bielorussa, che ha superato la kazaka Rybakina in tre set. Domani la finale maschile: Djokovic contro Tsitsipas.

Australian Open 2023, vittoria di Sabalenka nel torneo femminile

È Aryna Sabalenka la nuova regina dell’Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam. Al termine di una finale tesa e combattuta, la 24enne bielorussa ha superato in rimonta la kazaka Elena Rybakina (che aveva conquistato l’ultimo Wimbledon) con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4 in 2 ore e 28 minuti. Per Sabalenka è il primo titolo dello Slam.

Australian Open 2023, vittoria di Sabalenka nel torneo femminile. Primo titolo dello Slam per la tennista bielorussa.
Aryna Sabalenka, alla prima vittoria in un torneo dello Slam (Getty Images)

Il trionfo più importante della carriera

Nata il 5 maggio 1998 a Minsk, capitale della Bielorussia, in carriera si è aggiudicata dodici titoli WTA e, ovviamente, quello ottenuto a Melbourne è finora il più importante. Il 23 agosto 2021 aveva raggiunto la seconda posizione della classifica WTA di singolare, suo best ranking: dalla prossima settimana sarà di nuovo la numero due al mondo. In doppio si è spinta invece fino al primo posto a febbraio sempre del 2021, dopo aver trionfato in coppia con la belga Elise Mertens.

Australian Open 2023, vittoria di Sabalenka nel torneo femminile. Primo titolo dello Slam per la tennista bielorussa.
Aryna Sabalenka alza al cielo la Daphne Akhurst Memorial Cup (Getty Images)

Sabalenka, vincitrice senza bandiera

Accanto al nome della tennista bielorussa, in sovrimpressione in tv, non è comparsa la bandiera del Paese di appartenenza, provvedimento adottato a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia (che com’è noto può contare sul supporto della Bielorussia). Anche nell’albo d’oro niente vessillo nazionale: il nome di Sabalenka sarà abbinato a una bandiera neutra. Il tema è di attualità: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è infatti in pressing sul Comitato Olimpico Internazionale, che sta valutando la possibilità di consentire agli atleti russi e bielorussi di partecipare a titolo individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo l’estromissione delle varie rappresentative nazionali (e anche di alcuni singoli atleti, come successo a Wimbledon) dalle competizioni sportive. Ovviamente, il leader ucraino è contrario alla riammissione.

Nella finale maschile la sfida Djokovic-Tsitsipas

La finale del torneo maschile è in programma domenica 29 gennaio, con inizio alle 9:30 ora italiana. Sul cemento australiano si affronteranno Novak Djokovic, nove volte vincitore del torneo assente all’ultima edizione perché sprovvisto di vaccino anti-Covid, e Stefanos Tsitsipas, che disputerà la seconda finale in un torneo del Grande Slam, dopo quella raggiunta al Roland Garros di Parigi nel 2021.