Attori più pagati, dai 100 milioni di Tom Cruise a Joaquin Phoenix

Fabrizio Grasso
21/07/2022

Il protagonista di Mission Impossible ha ricevuto quella cifra per un solo lavoro, cioè Top Gun: Maverick. Il collega di Joker ne prenderà 20 per il sequel. Will Smith e i suoi 35 milioni, The Rock a quota 22,5 e i 12,5 per Margot Robbie in versione Barbie. I cachet di Hollywood.

Attori più pagati, dai 100 milioni di Tom Cruise a Joaquin Phoenix

Top Gun: Maverick continua a volare al botteghino. Il secondo capitolo della saga con Tom Cruise ha toccato 1,2 miliardi di incassi, entrando nella Top 10 dei più redditizi di sempre negli Usa. Gran parte grazie al suo protagonista. La star, già volto della saga Mission: Impossibile, si appresta a intascare 100 milioni di dollari per la sua performance. Oltre al lavoro sul set, Cruise percepirà una percentuale sui biglietti venduti e sul noleggio streaming e home video. Uno stipendio che gli consente di piazzarsi di diritto in cima alla classifica degli attori più pagati al mondo per un singolo lavoro. Come riporta Variety, medaglia d’argento è Will Smith con “appena”, si fa per dire, 35 milioni per il prossimo film Emancipation. Ecco quali saranno gli attori più pagati di Hollywood per i prossimi film in uscita.

Nessuno come Tom Cruise, chi sono gli attori più pagati di Hollywood

«Mai scommettere contro Tom», ha detto a Variety uno dei produttori di Top Gun: Maverick. «Gran parte degli attori non vale il cachet che richiede, eccezion fatta per Cruise e Johnson Dwayne (The Rock, ndr)». Tuttavia, l’accordo da 100 milioni di dollari per la star del film Paramount Pictures è unico e non ha eguali a Hollywood. Deriva dal fatto che, secondo Variety, Cruise è uno dei pochi attori in grado di spostare la gente in sala con la sua unica presenza. Un caso singolare in un mondo mai come oggi dominato dai cinecomic, con Marvel che ha preso in ostaggio il botteghino a suon di supereroi ed effetti speciali. Progetti che coinvolgono celebrità le quali, al momento di recitare in un genere diverso, rischiano di fare flop. Nonostante un enorme divario economico, le altre star del cinema però non se la cavano male.

Tom Cruise ha incassato 100 milioni per Top Gun: Maverick. Joaquin Phoenix ne riceverà 20 per Joker 2. La classifica degli attori più pagati.
Tom Cruise ospite del Gp di Formula 1 in Regno Unito (Getty)

Al secondo posto della speciale classifica degli attori più pagati per un film c’è Will Smith. Nonostante lo schiaffo a Chris Rock agli Oscar, la star ha firmato con Apple un contratto da 35 milioni di dollari per apparire nel film Emancipation. La trama racconterà la storia di uno schiavo di colore che cerca di fuggire dai suoi padroni, ricchi e facoltosi proprietari di terreni e piantagioni. Accordo con la casa di Cupertino anche per Leonardo DiCaprio, che percepirà 30 milioni di dollari per Killers of the Flower Moon di Scorsese. Nel cast anche Robert De Niro e Brendan Fraser, stella de La Mummia. Stesso cachet anche per Brad Pitt con il suo nuovo film sulla Formula 1 – sempre firmato da Apple – per cui ha ingaggiato nientemeno che il pilota e sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Tom Cruise ha incassato 100 milioni per Top Gun: Maverick. Joaquin Phoenix ne riceverà 20 per Joker 2. La classifica degli attori più pagati.
Will Smith alla premiere del flm “Gemini Man” nel 2019 (Getty)

Da Dwayne Johnson a Millie Bobby Brown, gli altri super pagati di Hollywood

Cosa succede quando ci sono in ballo uno o più sequel? Accade di frequente che un attore, dopo il successo del primo capitolo, intenda rivedere gli accordi per ulteriori apparizioni. È il caso di Jason Momoa che ha chiesto e ottenuto 15 milioni di dollari per riprendere il ruolo del sovrano di Atlantide in Aquaman 2. Stesso discorso per Joaquin Phoenix e il suo Joker. Per vestire i panni di Arthur Fleck nel primo film di Todd Phillips, la star ha ricevuto 4,5 milioni di dollari, mentre per il secondo ne ha chiesti 20. Un Oscar e un botteghino da oltre 1 miliardo di dollari hanno facilitato la trattativa. Dwayne “The Rock” Johnson riceverà 22,5 milioni di dollari per vestire i panni di Black Adam nell’omonimo film del DC Universe. In più otterrà una percentuale per la produzione e la promozione del film sui propri canali social.

Scendendo in basso nella classifica si trovano poi Chris Hemsworth, Vin Diesel e Tom Hardy. I tre riceveranno 20 milioni a testa rispettivamente per Extraction 2, Fast X e Venom 3. Stesso cachet per Ryan Reynolds in Spirited e Denzel Washington per il terzo capitolo di Equalizer. Ryan Gosling e Margot Robbie percepiranno 12,5 milioni a testa per vestire i panni di Ken e Barbie, mentre Millie Bobby Brown ha firmato un contratto da 10 milioni con Netflix per Enola Holmes 2. Singolare il caso di Oppenheimer, nuovo progetto di Christopher Nolan sull’omonimo fisico che contribuì alla creazione della bomba atomica. Robert Downey Jr., Matt Damon e Emily Blunt riceveranno 4 milioni di dollari a testa più eventuali proventi dopo l’uscita. Oggi Paramount ha pubblicato il primo poster del film, in uscita fra un anno esatto.

Tom Cruise ha incassato 100 milioni per Top Gun: Maverick. Joaquin Phoenix ne riceverà 20 per Joker 2. La classifica degli attori più pagati.
Margot Robbie nei panni di Barbie in uno dei primi scatti ufficiali del film (Twitter)