Assegno unico figli 2022: a chi spetta e come richiederlo

Debora Faravelli
26/01/2022

Cos'è l'assegno unico per i figli, da quale mese del 2022 verrà erogato, a chi è destinato e come richiederlo.

Assegno unico figli 2022: a chi spetta e come richiederlo

L’introduzione dell’assegno unico per i figli, il contributo riconosciuto dal governo a circa sette milioni di famiglie, era una delle misure più attese tra quelle entrate in vigore nel 2022: vediamo come funziona, come richiederlo e a chi spetta.

Assegno unico figli 2022: cos’è e a chi spetta

Si tratta di un beneficio economico erogato mensilmente a:

  • i nuclei familiari con figli minorenni a carico e con nuovi nati dal settimo mese di gravidanza;
  • i nuclei familiari con figli maggiorenni a carico, fino al compimento del 21esimo anno di età, che stiano frequentando un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea, svolgendo un tirocinio o un’attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore agli 8 mila euro annui, che siano registrati come disoccupati e in cerca di un lavoro nei servizi pubblici per l’impiego o che stiano svolgendo il servizio civile universale;
  • nuclei con figli disabili a carico senza limiti di età.

Come richiedere l'assegno unico per i figli erogato a partire da marzo 2022, a chi spetta e quali so

L’importo dell’assegno varia in base alla situazione economica della famiglia e va da un minimo di 50 euro per ogni figlio minorenne senza ISEE o con ISEE pari o superiore ai 4 0mila euro ad un massimo di 175 euro per ciascun minore con ISEE fino a 15mila euro.

Assegno unico figli 2022: come richiederlo

Le domande per riceverlo possono essere inviate da gennaio ma il contributo verrà concretamente erogato soltanto da marzo 2022. A richiederlo può essere uno dei due genitori, a prescindere dalla convivenza con il figlio in questione, il tutore del figlio in caso ci fosse o il figlio stesso in sostituzione della domanda del genitore.

Dato che l’ammontare dell’assegno si basa sull’ISEE familiare, prima di presentare la richiesta andrebbe determinato rivolgendosi a qualsiasi Caf o sul sito internet dell’Inps con lo Spid. Una volta in possesso della dichiarazione, si può presentare la domanda per il beneficio attraverso l’apposita sezione “Assegno unico e universale per i figli a carico” sul sito dell’INPS.

Come richiedere l'assegno unico per i figli erogato a partire da marzo 2022, a chi spetta e quali so

È possibile, inoltre, contattare il numero verde 803164 da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile oppure fare richiesta tramite il patronato.