Assassins stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
25/01/2024

Film diretto da Richard Donner con Sylvester Stallone e Antonio Banderas. Due sicari si scontrano in una battaglia tremenda, ma solo uno di loro riuscirà a vincere e salvarsi la vita.

Assassins stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 25 gennaio 2024 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film Assassins. Il regista è Richard Donner mentre la sceneggiatura è stata scritta da Lana Wachowski, Lily Wachowski e Brian Helgeland. Nel cast ci sono Sylvester Stallone, Antonio Banderas, Julianne Moore, Bruce R. Orchid e James Louis Oliver.

Assassins è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Sylvester Stallone.
Una scena del film con Sylvester Stallone (X).

Assassins, trama e cast del film in onda stasera 25 gennaio 2024 su Iris

La trama racconta la storia di Robert Rayth (Sylvester Stallone), un sicario considerato il migliore nel suo ruolo. Rayth da anni riesce a portare a termine imprese complicate e missioni che farebbero perdere la vita a chiunque. Tuttavia, prima di ritirarsi completamente, ha deciso di affrontare un ultimo compito assegnatogli da un anonimo mandante. Robert identifica facilmente l’obiettivo da eliminare, ma poco prima di riuscire nel suo intento un cecchino nascosto attenta alla sua vita: si tratta del suo rivale Miguel Bain (Antonio Banderas) che lo sta inseguendo per poter finalmente eliminarlo e diventare lui il miglior sicario al mondo.

Rayth comunque riesce a scappare e fuggire prima che intervenga la polizia. Qualche giorno dopo, Robert ha un altro misterioso incarico: deve recuperare un floppy disk prezioso, uccidere l’hacker che lo ha rubato e impedire che venga venduto. Robert sta per compiere questa missione ma scopre che l’hacker è in realtà una donna, l’affascinante Electra (Julianne Moore). Dopo aver fatto questa scoperta, decide di non uccidere la donna ma di proteggerla da Miguel, assoldato per lo stesso motivo. Robert ed Electra fuggono via ma non sanno che alle loro spalle c’è una cospirazione enorme che coinvolge un ex agente della Guerra Fredda.

Assassins, 5 curiosità sul film 

Assassins, la riscrittura della sceneggiatura

Durante la produzione, venne richiesta la riscrittura della sceneggiatura e per farla venne assunto Brian Helgeland. Per protestare, Lana e Lily Wachowski chiesero che il proprio nome venisse rimosso dal progetto. Tuttavia, il WGA, il sindacato degli sceneggiatori americani, negò tale richiesta.

Assassins, il commento del regista

Il regista Richard Donner affermò che il film avrebbe potuto funzionare meglio in un modo molto semplice: Stallone doveva interpretare la parte assegnata a Banderas e quest’ultimo doveva diventare il protagonista.

Assassins è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Sylvester Stallone.
Stallone in una scena (X).

Assassins, il primo regista legato al progetto

Inizialmente, il primo regista legato a questo progetto era Mel Gibson. Gibson lesse la sceneggiatura e la considerò grandiosa, parlandone anche con il suo amico Richard Donner. Tuttavia, fu poi impegnato a dirigere e interpretare Braveheart – Cuore Impavido e il progetto venne assegnato a Donner.

Assassins, il ruolo di protagonista scritto per un attore specifico 

Lana e Lily Wachowski avevano scritto il ruolo di protagonista basandosi su Sean Connery. Tuttavia, l’attore era impegnato in altri progetti e non accettò il ruolo proposto dalla produzione. Similmente, la produzione voleva assegnare il ruolo di Miguel Bain a Christian Slater ma quest’ultimo rifiutò per altri impegni.

Assassins, i buoni incassi al botteghino

La produzione ha speso 50 milioni di dollari per il film che in totale ha incassato circa 82 milioni di dollari.