Aspettativa di vita, i cinesi sorpassano gli americani

Annarita Faggioni
06/09/2022

L'aspettativa di vita per gli americani continua a scendere.

Aspettativa di vita, i cinesi sorpassano gli americani

L’aspettativa di vita dei cinesi è più alta degli americani. Infatti, i cittadini degli Stati Uniti vedono la loro aspettativa scendere consecutivamente per due anni. Nello stesso periodo, i cittadini cinesi arrivano ai 77 anni di aspettativa di vita media. Si tratta di pochissimo rispetto agli americani – uno 0,9 stando ai dati – ma è un segnale sui cambiamenti che avvengono nel mondo. Lo stesso non vale per il prodotto interno lordo cinese. Infatti, la corsa economica è stata frenata dalla pandemia e dallo stile tolleranza zero quando si riscontra un caso Covid in Cina, anche nelle città che sono più produttive economicamente. Al momento, il Pil americano vale 23 miliardi di dollari contro i 17 miliardi della Cina. Il sorpasso economico è previsto per il 2035.

Aspettativa di vita, cinesi superano gli americani: perché?

Il Covid ha contribuito a ridurre l’aspettativa di vita negli americani. Infatti, il Covid ha causato più di un milione di morti negli States secondo i dati dello scorso 31 agosto. Se il Covid fa il 50% del lavoro secondo le stime, c’è anche un 15,9% dovuto a incidenti stradali e overdose.

L'aspettativa di vita dei cinesi è più alta di quella degli americani. I dati parlano chiaro. Quali sono i motivi?
Cina

Non è la prima volta che avviene questo sorpasso. Nel 2018 era già successo, con un’aspettativa di vita dei cinesi a  68,7 anni per i cinesi e 68,5 per gli americani. Era acceduto anche nel 2016.

La ricerca sul Covid in Cina

Secondo l’Università del Fudan, se non ci fosse la politica della tolleranza zero in Cina sul Covid, sarebbero a rischio circa 1,6 milioni di persone, che sarebbero morte nel giro di tre mesi. In più, ci sarebbero 112 milioni di contagi sintomatici, 2,7 milioni dei quali dovrebbero essere ricoverati in terapia intensiva.

L'aspettativa di vita dei cinesi è più alta di quella degli americani. I dati parlano chiaro. Quali sono i motivi?
Cina

I dati americani, invece, arrivano dal National Center for Health Statistics, e fanno riferimento anche alla riduzione dell’aspettativa di vita dei nativi e delle minoranze. Solo i nativi hanno perso circa 6,5 anni di aspettativa di vita.