ArtWeek 2023, Banca Generali a fianco del Comune di Milano per il quinto anno

Debora Faravelli
29/03/2023

Per la banca sarà l'occasione di presentare la propria collezione racchiusa nel progetto BG ArTalent esposta in Pz. S. Alessandro 4. Tra le iniziative sostenute, l'ingresso gratuito al Museo del Novecento sabato 15 aprile.

ArtWeek 2023, Banca Generali a fianco del Comune di Milano per il quinto anno

Banca Generali sarà main sponsor di Milano ArtWeek 2023, la kermesse volta a promuovere l’arte moderna e contemporanea in programma dall’11 al 16 aprile 2023. Per il quinto anno consecutivo, l’istituto bancario sarà dunque al fianco dell’evento organizzato dal Comune di Milano e si renderà promotore di un’iniziativa particolarmente sentita e attesa dal pubblico: l’apertura gratuita per tutta la giornata di sabato 15 aprile del Museo del Novecento. La settimana dell’arte sarà inoltre l’occasione per far conoscere le nuove acquisizioni della propria collezione racchiusa nel progetto BG ArTalent, dedicato agli artisti italiani più interessanti nel panorama mondiale, con la mostra nella sede di Piazza S. Alessandro 4.

Banca Generali sponsor di ArtWeek 2023

Giunta alla sua settima edizione, la Milano ArtWeek 2023 si caratterizza per un fitto programma di mostre, retrospettive, installazioni e performance sia fisiche che digitali che coinvolgeranno l’intera città per una settimana. Ottanta appuntamenti in totale, organizzati grazie alla compartecipazione di istituzioni, fondazioni e soggetti pubblici e privati, offriranno ai visitatori uno «sguardo plurale sulla creatività contemporanea» per usare le parole dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

Banca Generali sarà main sponsor di Milano ArtWeek 2023, kermesse volta a promuovere l’arte moderna e contemporanea nel capoluogo meneghino.
Presentazione ArtWeek 2023 (Credits BG)

Marco Bernardi, Vice Direttore Generale di Banca Generali, ha così dichiarato in merito al sostegno fornito all’amministrazione meneghina: «Siamo felici di tornare al fianco del Comune di Milano in quella che consideriamo una delle iniziative più importanti per la promozione dell’arte al grande pubblico nel nostro Paese. Milano ArtWeek è una straordinaria vetrina che anticipa MiArt portando lo sguardo non solo degli operatori ma di tutti gli appassionati d’arte sulla nostra città, e per questo siamo onorati di supportarne la diffusione e la comunicazione. Da realtà vicina all’innovazione e allo scambio culturale nell’arte, la banca presenta la propria collezione, racchiusa nel progetto BG ArTalent, che oggi conta su opere originali molto interessanti di sette artisti riconosciuti a livello internazionale che contribuiscono a portare la bandiera del genio italiano nel mondo».

Le nuove opere della collezione d’arte di Banca Generali

Le opere che entrano a far parte della collezione della Banca, esposte durante la settimana di ArtWeek nella sede di P.za S. Alessandro 4 (visite su prenotazione da martedì al venerdì dalle 8:30 alle 18.00 scrivendo a [email protected]), sono state selezionate, in continuità con le precedenti edizioni del progetto Bg ArTalent, da Vincenzo De Bellis (Direttore, Fiere e piattaforme espositive Art Basel) e realizzate dagli artisti Patrizio Di Massimo e Alessandro Pessoli.

Il primo vive a Londra da anni e rappresenta un nome sempre più riconosciuto a livello internazionale, complici le numerose mostre nel mondo. L’Autoritratto acquistato da Banca Generali vede l’artista assopito tra lenzuola di color verde in compagnia del libro I paint what I want to see del pittore statunitense Philip Guston.

Banca Generali sarà main sponsor di Milano ArtWeek 2023, kermesse volta a promuovere l’arte moderna e contemporanea nel capoluogo meneghino.
Opera di Patrizio Di Massimo (Credits BG)

Direttamente da Los Angeles provengono invece le opere di Alessandro Pessoli, che rappresentano un dittico che fonda in sé cultura pop e immaginario contemporaneo con riferimenti alla storia dell’arte e alla tradizione italiana. Figure eccentriche che si rifanno al mondo della fantascienza, del fumetto, del cinema e del teatro.

Banca Generali sarà main sponsor di Milano ArtWeek 2023, kermesse volta a promuovere l’arte moderna e contemporanea nel capoluogo meneghino.
Opera di Alessandro Pessoli (Credits BG)

Museo del Novecento: ingresso gratuito sabato 15 aprile

Tra le iniziative che Banca Generali sosterrà durante la settimana dell’arte vi è l’apertura gratuita, per il quinto anno consecutivo, del Museo del Novecento di Piazza del Duomo 8. Nella giornata di sabato 15 aprile, il biglietto sarà simbolicamente offerto dalla Banca del leone così da consentire a tutti l’ingresso gratis agli spazi del più importante museo cittadino d’arte contemporanea. All’entrata del Museo, tutti i visitatori riceveranno in omaggio un leafleat sull’educazione finanziaria sviluppato da Banca Generali, nell’ambito dei propri programmi sociali.

Sempre sabato 15 aprile alle ore 10.30, il Museo ospiterà una tavola rotonda organizzata da Banca Generali con la presenza di Vincenzo De Bellis, Gianfranco Maraniello (Direttore del Museo del Novecento) e Nicola Ricciardi (Direttore Artistico miart) sul tema Il valore dell’arte. L’incontro sarà moderato da Maria Ameli, Head of Corporate, Real Estate, Art Advisory della banca private.