Art Night, anticipazioni del 27 dicembre 2023: su Rai 5 Neri Marcorè alla ricerca di un altro Rinascimento tra Napoli e Madrid

Camilla Valerio
27/12/2023

Nuovo appuntamento in prima serata dedicato all'arte. Nella puntata verranno raccontati gli artisti spagnoli protagonisti di una mostra frutto della collaborazione tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Museo Nacional del Prado.

Art Night, anticipazioni del 27 dicembre 2023: su Rai 5 Neri Marcorè alla ricerca di un altro Rinascimento tra Napoli e Madrid

Mercoledì 27 dicembre 2023, su Rai 5 alle 21.15, ritorna Art Night, un viaggio insieme a Neri Marcoré nel mondo dell’arte e del rapporto tra gli artisti e il mondo che li circonda: ecco tutte le anticipazioni.

Art Night, anticipazioni del 27 dicembre 2023: il viaggio in un altro Rinascimento tra Spagna e Italia

La puntata di Art Night ci porterà in un suggestivo viaggio tra Spagna e Italia attraverso il documentario Otro Renacimiento di Didi Gnocchi con la sceneggiatura di Arianna Marelli e la regia di Valeria Parisi. Il racconto servirà a scoprire straordinari capolavori del Rinascimento sia nei musei che tra i tessuti di diverse città contemporanee come Napoli, Madrid, Barcellona, Granada, Milano, Firenze e Roma. Il documentario mostrerà diversi artisti spagnoli che hanno esposto tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Museo Nacional del Prado portandoci nel backstage con la movimentazione delle opere, l’allestimento e il restauro. Questa puntata di Art Night sarà anche l’occasione per mostrare e interrogarsi sulle identità di due Paesi così diversi e simili come la Spagna e l’Italia attraverso la lingua – con il napoletano così similare allo spagnolo – il senso del sacro, la concezione della morte e la gestione dei monumenti artistici.