Art Night, anticipazioni del 13 dicembre 2023: su Rai 5 Neri Marcorè racconta Lucio Amelio

Camilla Valerio
13/12/2023

Torna l'appuntamento in prima serata dedicato all'arte. La prima puntata sarà dedicata al gallerista napoletano, figura fondamentale per la scena artistica internazionale. È lui che nel 1980 ha messo in contatto Andy Warhol con Joseph Beuys e che ha riunito i più famosi artisti del mondo in una Napoli colpita dalle conseguenze di un terribile terremoto.

Art Night, anticipazioni del 13 dicembre 2023: su Rai 5 Neri Marcorè racconta Lucio Amelio

A partire da mercoledì 13 dicembre 2023, su Rai 5 alle 21.15, ritorna Art Night, un viaggio insieme a Neri Marcoré nel mondo dell’arte e del rapporto tra gli artisti e il mondo che li circonda: ecco tutte le anticipazioni.

Art Night, anticipazioni del 13 dicembre 2023: la vita di Lucio Amelio 

La prima puntata di questo programma, capace di trasportare i telespettatori dalla genialità del Rinascimento passando per il Futurismo fino all’arte contemporanea, vede come protagonista Lucio Amelio. Napoletano, Amelio è stato una figura fondamentale per la scena artistica internazionale negli Anni 80. È stato lui, infatti, a far incontrare Andy Worhol, il maggior esponente della pop art americana, con Joseph Beuys, famoso artista tedesco. Dopo questo memorabile incontro, è stato sempre Amelio a riunire i più famosi artisti visivi del mondo a Napoli da poco colpita dal terremoto dell’Irpinia. Neri Marcoré racconterà come, con quell’incontro, i grandi dell’arte mondiale abbiano rappresentato la tragedia e dato il loro contributo per la ricostruzione attraverso la creazione di un documento che ha fatto storia, la mostra Terrae Motus.