Art Night, anticipazioni del 10 gennaio 2024: su Rai 5 il fenomeno dei Carteles de Cine

Alberto Muraro
10/01/2024

Neri Marcorè racconterà un periodo storico particolarmente ricco e interessante da un punto di vista culturale per l'isola di Cuba.

Art Night, anticipazioni del 10 gennaio 2024: su Rai 5 il fenomeno dei Carteles de Cine

Mercoledì 10 gennaio 2024 andrà in onda su Rai 5 a partire dalle 21.15 una nuova puntata di Art Night, la trasmissione di approfondimento storico e culturale condotta da Neri Marcorè: ecco tutte le anticipazioni a riguardo.

Art Night: le anticipazioni del 10 gennaio 2024: i Carteles de Cine

Il conduttore parlerà per l’occasione dei cosiddetti Carteles de Cine, nati nell’isola di Cuba nel 1961. Si tratta di un fenomeno artistico eccezionale scoppiato negli anni più caldi della rivoluzione cubana, oggi iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il programma ricostruirà questa incredibile avventura fatta di arte, cinema e passione che riemerge dal passato grazie al più importante gruppo di giovani artisti grafici cubani: El Nocturnal. I Carteles de Cine erano una forma artistica nuova, libera da vincoli pubblicitari e ricca di proposte grafiche sorprendenti. La loro tradizione è stata tramandata fino ai tempi moderni a Cuba grazie a un gruppo di artisti che sono eredi di quei maestri. Tra questi per l’appunto anche i membri di El Nocturnal, protagonisti di Cine Libre di Adolfo Conti ed Elia Romanelli, prodotto da Doc Art in collaborazione con Rai Cultura. Michelle, Edel, Raupa e Nelson sono infatti coloro che narreranno questa storia attraverso le tavole di una graphic novel unendo testimonianze, racconti personali e immagini d’archivio di un periodo storico particolarmente vivace.