Nelle ultime ore, grazie alle scelte della segretaria del Pd Elly Schlein, di assumere una personal shopper per se stessa, il tema armocromia ha destato molto interesse. Ma cos’è e come funziona?
Cos’è l’armocromia
Si tratta dello studio accurato e oggettivo dei colori che caratterizzano la pelle, gli occhi e i capelli di un singolo individuo per determinare quali tonalità (calde o fredde, sature o vivaci) più si addicano ad ogni persona. Non è una teoria così recente, esiste già fin dalla metà dell’Ottocento e tocca tantissime discipline, dalla chimica all’estetica, dall’arte alla psicologia.
In particolare, l’individuare un tono più adatto a ciascun individuo e le sue varianti risulta essere particolarmente utile nella moda e nella cosmesi, per definire quali sono i colori che meglio si addicono ad una persona.

Negli ultimi decenni gli studi dell’armocromia stanno riscoprendo un nuovo interesse e successo, anche grazie agli esperti e alle influencer (la più famosa in Italia è Rossella Migliaccio) che hanno fatto della divulgazione di questa disciplina un’attività seria e professionale.
Questa teoria, però, si può applicare non solamente alla moda e alla cosmesi ma anche al marketing, e forse è proprio per questo che è così diffusa: i politici comunicano attraverso il loro modo di vestire.
Come funziona
Nello specifico, con l’armocromia, in base al colore, ai sottotoni (caldi o freddi), all’intensità e ai contrasti di colore della pelle, degli occhi e dei capelli di una persona, si individuano quattro stagioni che si dividono in sottogruppi in base alle caratteristiche.
I colori invernali come nero, bianco e grigio dovrebbero essere indossati da persone con pelle rossastra od olivastra. I colori estivi come il pastello rosa o verde sono più adatti a chi ha poco contrasto tra pelle e capelli, e quindi tonalità dal biondo fino al castano chiaro.
L’autunno con colori come il giallo oro, il tabacco e il marrone è da preferire per capelli nocciola, rosso scuro o biondo caldo. La primavera infine, è la stagione con le maggiori differenze tra cute e capelli. Tinte come blu luminoso e rosso caldo sono migliori per biondi caldi con occhi chiari e per chi ha pelle e occhi chiari che contrastano con capelli più scuri.