Oltre alle nazionali in campo, è stato l’assoluto (e controverso) protagonista di questo Mondiale in Qatar: si tratta del telecronista Daniele Adani detto Lele, ex calciatore modesto e da 10 anni ormai commentatore sportivo, capace di trasformarsi in “personaggio”. Divisivo, come spesso capita in questi casi.

La ragione dietro alla telecronaca negata di Argentina-Francia
Non sarà sua la voce della finalissima. Infatti la Rai, che lo ha voluto fortemente come opinionista a 90º minuto, a La Domenica Sportiva e in questo Mondiale, non gli ha assegnato la finale tra Argentina e Francia, programmata domenica 18 dicembre alle ore 16. Come consolazione, Adani commenterà insieme con Stefano Bizzotto la “finalina” per il terzo posto tra Croazia e Marocco sabato alle 16. Ma non sarà certo la stessa cosa. Una triste notizia per molti fan che aspettavano il suo commento per la sfida tra la Selecciòn di Lionel Messi e i Bleus di Kylian Mbappé.
Grazie, @leleadani e Stefano Bizzotto. L'italiano è definitivamente la lingua dell'amore. 💙🤍💙 pic.twitter.com/Ld39xzkVqY
— Roberto Carlés (@robertinocarles) December 14, 2022
Adani si è distinto per le sue “sviolinate” a Messi durante le partite, finendo addirittura per essere intervistato dalla tivù argentina, in quanto eccentrico commentatore italiano che tifa l’Albiceletse. Viale Mazzini però ha deciso che a commentare l’atto finale della Coppa del Mondo 2022 sarà la coppia formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Tutta colpa, ufficialmente, di una questione di gerarchie. La coppia Rimedio-Di Gennaro era infatti quella designata prima dell’inizio del torneo, a prescindere dalle squadre che sarebbero arrivate in fondo. E poco importa se nel corso del Mondiale Adani si è costruito un personaggio “cult”. Senza dimenticare che Rimedio saltò anche, beffardamente, la telecronaca della finale di Euro 2021 Italia-Inghilterra, sostituito da Bizzotto. In quel caso ci mise lo zampino il Covid. Ora per lui sarebbe una sorta di “risarcimento”, seppur senza la nostra Nazionale.

Adani, ormai diventato uno show nello show
La scelta della Rai è stata criticata da diversi tifosi che volevano Lele Adani come commentatore della partita Argentina-Francia. Secondo alcuni, solo lui avrebbe la capacità di intercettare un pubblico più giovane, ma soprattutto di diventare uno show nello show. Convinto supporter dell’Argentina, di cui ha esaltato le magie in campo in questo cammino – restano celebri i suoi commenti su Messi che «elargisce amore» e «può dribblare anche i cammelli» -, non è stato comunque scelto dalla Rai per il capitolo finale del torneo. Scontentando forse anche l’Argentina stessa, visto che Adani ha sempre portato fortuna alla squadra albiceleste: l’unica volta in cui non era presente, nella gara d’esordio, la squadra di Scaloni ha infatti perso a sorpresa contro l’Arabia Saudita. Non ditelo a Buenos Aires, o arriva una petizione dritta dritta in direzione Viale Mazzini.