Apple, per la prima volta un negozio aderisce a un sindacato di settore

Redazione
19/06/2022

È successo nel Maryland. L’iniziativa promossa dal gruppo di dipendenti chiamato AppleCORE, che chiede salari più alti e maggiori tutele.

Apple, per la prima volta un negozio aderisce a un sindacato di settore

La maggioranza degli impiegati in un Apple store di Towson, nel Maryland, ha votato a favore della formazione di una rappresentanza sindacale interna e dunque all’adesione all’l’International Association of Machinists and Aerospace Workers, sindacato di settore. Il voto è stato promosso dal gruppo di lavoratori chiamato AppleCORE (Coalition of Apple Retail Employees), che chiede di decidere su stipendi, orari e misure di sicurezza.

Sì al sindacato: 65 voti a favore, 33 contrari e 12 astenuti

Dei 110 dipendenti del negozio, 65 hanno votato a favore e 33 erano contrari. 12 gli astenuti. Il conteggio è stato trasmesso in diretta dall’agenzia federale responsabile della supervisione del sondaggio. L’obiettivo, come spiegato dai lavoratori, non è «andare contro o creare conflitto con il management», ma «cercare di ottenere diritti attualmente non riconosciuti». Si tratta del terzo tentativo in tal senso, il primo andato a buon fine: Apple ha sempre cercato di scoraggiare i tentativi di formazione sindacale. A maggio il direttore della distribuzione e delle risorse umane di Apple, Deirdre O’Brien, aveva visitato il negozio. In quell’occasione aveva detto ai dipendenti: «È un vostro diritto aderire a un sindacato, ma è anche un vostro diritto non aderire».

Apple, per la prima volta un negozio aderisce a un sindacato di settore negli Usa. È successo in Maryland.
Deirdre O’Brie (Justin Sullivan/Getty Images)

Stati Uniti, si conferma la tendenza alla sindacalizzazione

Negli Stati Uniti si conferma così la tendenza alla sindacalizzazione che si sta registrando nei negozi al dettaglio, nei ristoranti e nella compagnie tech: da Amazon a Starbucks, dalla catena di prodotti outdoor Rei al produttore di videogiochi Ravem Software. I lavoratori si uniscono per chiedere salari più alti, maggiori benefit e per avere più voce sulle misure anti pandemia. Apple, per il momento, ha rifiutato di commentare la notizia.

Apple, per la prima volta un negozio aderisce a un sindacato di settore negli Usa. È successo in Maryland.
Il simbolo di Apple in uno store dell’azienda di Cupertino (Michael M. Santiago/Getty Images)