Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Attualità

Si chiude l’era Merkel, Ikea la “omaggia” con una pubblicità

Una sosia dell’ex cancelliera seduta in poltrona e la scritta «finalmente a casa»: questa l’immagine scelta per una campagna del colosso svedese, lanciata nel giorno del giuramento di Scholz.

8 Dicembre 2021 14:08 Redazione
Si chiude l’era Merkel, Ikea la “omaggia” con una pubblicità. L’immagine scelta dal colosso svedese, nel giorno del giuramento di Scholz.

È iniziata ufficialmente l’era post Merkel: il socialdemocratico Olaf Scholz ha infatti giurato nel Bundestag come nuovo cancelliere della Repubblica federale tedesca. Dopo l’elezione in parlamento di stamattina e la nomina del Capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier a Berlino, al castello di Bellevue, era questo il momento cruciale dell’8 dicembre. Il neo Bundeskanzler, il nono dal 1949, è atteso di nuovo a Bellevue, il “Quirinale tedesco”, stavolta con tutti i suoi ministri: il passaggio delle consegne in cancelleria è in programma alle 15. «Scriveremo il prossimo capitolo insieme. Per i francesi, per i tedeschi, per gli europei», ha twittato Emmanuel Macron, salutando l’inizio dell’incarico di Scholz, che avrà come vice il verde Robert Habeck.

Merkel, la campagna del brand svedese

Dopo 16 anni da cancelliera (e alcune questioni irrisolte lasciate all’erede Scholz) Angela Merkel torna dunque a essere una privata cittadina. Che cosa farà adesso? Secondo Ikea starà «finalmente a casa». Sull’edizione odierna dei quotidiani Süddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine Zeitung è apparsa una pubblicità a tutta pagina del colosso svedese dell’arredamento, che ritrae una sosia di Merkel su una poltrona Strandmon: lineamenti, pettinatura, abiti e gestualità sono del tutto identici a quelli della vera ex cancelliera. La donna, evidentemente rilassata, nei panni di Angela Merkel sembra guardare fuori dalla finestra, verso una “pensione” meno stressante della routine che l’ha accompagnata dal 2005. Il testo che accompagna la foto recita appunto: «Finalmente a casa».

Finally At Home – an attractive offer from IKEA on the day Angela Merkel leaves office after 16 years at the helm of 🇩🇪.
. pic.twitter.com/pK39DVCWwe

— Carl Bildt (@carlbildt) December 8, 2021

Merkel, la pubblicità Ikea condivisa dall’ex premier svedese

L’immagine, che sta circolando molto sul web, è stata condivisa su Twitter anche da Carl Bildt, primo ministro della Svezia dal 1991 al 1994. Dato che è sulla stampa, la pubblicità è “muta”. Ma se dovesse approdare in tv, chissà, ci permettiamo di suggerire la colonna sonora: Du hast den Farbfilm vergessen di Nina Hagen, scelto proprio da Merkel per la sua cerimonia d’addio nel cortile del Bendlerblock di Berlino. «Un momento clou della mia giovinezza», l’ha definito l’ex cancelliera, cresciuta come la cantante punk nella Germania dell’Est.

Ucraina, Johnson: «Putin è un esempio perfetto di maschilismo tossico». Cosa ha detto il premier britannico.
  • Attualità
Ucraina, Johnson: «Putin è un esempio perfetto di maschilismo tossico»
«Se fosse stato donna non avrebbe fatto la guerra», ha dichiarato il premier britannico al termine del G7.
Redazione
Stasera 28 giugno su Italia 1 Love Mi, concerto benefico di Fedex e J-Ax. La scaletta ufficiale con l’ordine di uscita di tutti i cantanti.
  • Tv
Love Mi stasera su Italia 1 il concerto di Fedez e J-Ax: scaletta e cantanti
Stasera 28 giugno su Italia 1 l’atteso Love Mi, il concerto benefico e gratuito di Fedex e J-Ax. La scaletta ufficiale con l’ordine di uscita di tutti i cantanti.
Redazione
Belloni-Gabrielli: la lotta di potere al vertice dell'intelligence
  • Italia
Doppi servizi
La scintilla è stata la candidatura di Elisabetta Belloni al Quirinale. Da allora Franco Gabrielli e la direttrice del Dis sono impegnati in un duello politico ad alto livello, che non riguarda solo l'intelligence. E dice molto delle loro future ambizioni.
Andrea Muratore
Chi è Anna Castellini Baldissera, moglie di Leonardo Maria Del Vecchio. La giovane modella ha sposato il figlio del patron di Luxottica
  • Gossip
Chi è Anna Castellini Baldissera, moglie di Leonardo Maria Del Vecchio
La modella 22enne ha sposato il figlio del patron di Luxottica già lo scorso settembre. Due giorni fa le nozze celebrate con amici e parenti in Costa Azzurra.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021