Andrea Scanzi: età, carriera, ex moglie e compagna del giornalista

Alice Bianco
25/01/2024

Ha condotto programmi come Futbol (2016) e Accordi & Disaccordi (2018). È spesso opinionista in tv in trasmissioni come È sempre Cartabianca e Otto e mezzo.

Andrea Scanzi: età, carriera, ex moglie e compagna del giornalista

Andrea Scanzi, nato il 6 maggio 1974 ad Arezzo, è un giornalista e scrittore. Ha partecipato a diverse trasmissione televisive ed è anche comparso nel film di Maccio Capatonda Italiano medio (2015) e nel film del collettivo Il Terzo Segreto di Satira Si muore tutti democristiani (2017).

Andrea Scanzi: biografia e carriera

Dopo aver frequentato il Liceo scientifico, si è laureato nel 2000 in Lettere moderne all’Università degli Studi di Siena. Ha lavorato come giornalista per diverse testate, tra cui Il mucchio selvaggio, Il manifesto, Il Riformista, L’Espresso, Panorama, MicroMega, Linea Bianca, Tennis Magazine, Grazia e Donna Moderna, prima di iniziare a scrivere per La Stampa. Nell’estate del 2011 ha iniziato a scrivere per Il Fatto Quotidiano, occupandosi di politica, sport e curando la rubrica Identikit. Dal 2011 al 2013 ha realizzato uno spettacolo tutto dedicato a Giorgio Gaber, intitolato Gaber se fosse Gaber, patrocinato dalla Fondazione Gaber, mentre a settembre 2012 ha esordito con Le cattive strade, dedicato a Fabrizio De André. Nel 2016 ha invece girato l’Italia con il suo terzo spettacolo, Il sogno di un’Italia, e l’anno seguente con Eroi, dedicato a 10 figure dello sport, seguito nel 2018 dalla trasposizione teatrale del suo libro Renzusconi, in seguito aggiornato e rinominato Salvimaio.

Andrea Scanzi, tra carriera e vita privata
Andrea Scanzi (Facebook).

Dal 2012 al 2016 ha condotto su La3 il programma di interviste Reputescion e dal 2013 è spesso ospite della trasmissione Otto e mezzo, condotta da Lilli Gruber su La7. Nell’estate 2016, assieme ad Alessia Reato, ha condotto su La7 Futbol, seguito nel 2018 dal talk show Accordi & disaccordi, insieme a Luca Sommi. Nel 2021 ha portato in tour lo spettacolo E ti vengo a cercare, dedicato a Franco Battiato, pubblicando l’anno seguente un libro con lo stesso titolo.

Andrea Scanzi: ex moglie e compagna

Il giornalista è stato sposato con la modella Linda Barbagli. Dopo il divorzio dalla moglie, si è poi fidanzato con la collega Selvaggia Lucarelli. Attualmente la sua compagna è Sara Lucaroni, giornalista e collaboratrice de L’Espresso. Non ha figli.