Andrea Abodi, chi è il nuovo ministro dello Sport e dei giovani

Claudio Vittozzi
21/10/2022

Giornalista pubblicista e laureato in economia alla Luiss, Andrea Abodi è pronto per ricoprire questa carica

Andrea Abodi, chi è il nuovo ministro dello Sport e dei giovani

Andrea Abodi è il nuovo ministro dello Sport e dei giovani. L’uomo, esperto di marketing e con una laurea in economia conseguita alla Luiss, ha una lunga esperienza del mondo sportivo, visto che tra le tante cariche ricoperte nel corso della sua carriera è stato anche presidente della Lega calcio di Serie B.

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Andrea Abodi, il nuovo ministro dello Sport e dei giovani scelto dal governo.

Chi è Andrea Abodi

Andrea Abodi è nato a Roma il 7 marzo del 1960 e ha alle spalle una carriera lavorativa di tutto rispetto. Infatti, è stato direttore marketing della filiale italiana del Gruppo McCormack, un’azienda che è specializzata nell’organizzazione di grandi eventi. Inoltre, è anche giornalista pubblicista essendo scritto all’albo dedicato. Ha una vasta conoscenza del mondo sportivo italiano perché dal 2010 al 2017 ha ricoperto la carica di presidente della Lega calcio Serie B. Inoltre, ha anche ottenuto una laurea in economia alla prestigiosa Luiss.

Come manager, Andrea Abodi ha gestito e fondato realtà importanti del panorama italiano. Ad esempio, è stato fondatore e vicepresidente esecutivo di Media Partners Group, una delle principali agenzie di marketing dello sport. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di presidente di alcune aziende di rilevanza nazionale come Astral Spa, Arcea Spa e Medialazio srl. Dal 2002 al 2008 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione della Coni servizi spa e nel 2009 si è occupato addirittura dell’organizzazione della Coppa del Mondo di Baseball disputata a Perugia.

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Andrea Abodi, il nuovo ministro dello Sport e dei giovani scelto dal governo.

Il ruolo attuale all’Ics

Prima di essere nominato ministro dello Sport e dei giovani nel prossimo governo di Centrodestra, Andrea Abodi era a carica dell’Ics. Si tratta di un istituto finanziario sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, oltre a essere leader nel finanziamento all’impiantistica sportiva. Abodi ha iniziato a ricoprire questa carica nel 2017, compiendo i suoi doveri per ben 5 anni.

Ora il suo ruolo è quello di titolare del dicastero Sport e giovani nel governo Meloni e potrà usare la sua esperienza per migliorare il suo settore.