Ancora vivo stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
14/12/2023

Gangster movie diretto da Walter Hill con protagonista Bruce Willis. John Smith è un pistolero del Texas che si ritrova coinvolto in una guerra tra bande e metterà in atto il suo piano per risolvere la questione.

Ancora vivo stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 14 dicembre 2023 su Iris andrà in onda alle ore 21:00 il film Ancora vivo. Il regista è Walter Hill, maestro del cinema d’azione che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast ci sono Bruce Willis, Bruce Dern, William Sanderson, Christopher Walken e Karina Lombard.

Ancora vivo, trama, cast e curiosità del film diretto da Walter Hill, che andrà in onda questa sera su Iris, con Bruce Willis.
Bruce Willis in una scena (X).

Ancora vivo, trama e cast del film in onda stasera 14 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta la storia di John Smith (Bruce Willis), un abile pistolero temuto da molti che si ritrova in una posizione scomoda. Smith vaga per il Texas durante l’era del Proibizionismo e si ritrova coinvolto in una guerra tra due bande rivali. Infatti, nella città di Jericho, si scontrano la mafia italiana capitanata da Fredo Strozzi (Ned Eisenberg) e la mafia irlandese che segue gli ordini di Doyle (David Patrick Kelly). Le autorità locali cercano di fermare il contrabbando e la guerra tra le due gang, senza però riuscire nell’intento. Lo sceriffo Ed Galt (Bruce Dern) cerca di fare del suo meglio ma i suoi sforzi sembrano vani.

Smith si ritrova a essere nei guai quando decide di sedurre la donna del boss Doyle, chiamata Felina (Karina Lombard). Tuttavia, il pistolero non vuole schierarsi dalla parte della mafia italiana perché ha una sua morale e pensa in primo luogo al suo benessere. Per questa ragione, decide di mettere in atto il suo piano, facendo il doppio gioco tra le due bande e creando scompiglio. Allo stesso tempo, John si confronterà anche con le autorità e arriverà a uno scontro finale che potrebbe costargli la vita.

Ancora vivo, 5 curiosità sul film

Ancora vivo, un adattamento di un film molto noto

Come per la pellicola Per un pugno di dollari, questo film è un adattamento del capolavoro di Akira Kurosawa La sfida del samurai. Walter Hill, il regista, l’ha definito appunto un adattamento liberamente tratto da questa pellicola, a sua volta basata sul romanzo Red Harvest di Dashiell Hammett.

Ancora vivo, un attore cambiato dalla produzione

Per il ruolo di Hickey Walter Hill aveva scelto l’attore James Remar. Tuttavia, la produzione decise di intervenire sul casting e assegnò la parte a Christopher Walken.

Ancora vivo, l’idea originale di New Line Cinema

L’idea originale della casa di produzione New Line Cinema era prendere il soggetto del film La sfida del samurai e adattarlo in un contesto sci-fi, seguendo la scia di pellicole come Interceptor e 1997: Fuga da New York. Walter Hill decise invece di prendere un’altra direzione e ambientare la storia durante la Grande Depressione, nel Texas.

Ancora vivo, trama, cast e curiosità del film diretto da Walter Hill, che andrà in onda questa sera su Iris, con Bruce Willis.
Una scena del film (X).

Ancora vivo, un compositore cambiato a metà film

Inizialmente, era stato assunto come compositore Elmer Bernstein. Comunque, a metà delle riprese, Walter Hill decise di licenziare Bernstein, perché non era affatto soddisfatto del lavoro svolto. Al suo posto, venne assunto Ry Cooder, che compose la colonna sonora.

Ancora vivo, gli incassi non entusiasmanti

Gli incassi di questa pellicola non sono stati entusiasmanti. A quanto pare, il film ha ottenuto circa 47 milioni di dollari secondo quanto riportato dal portale Box Office Mojo. Questo risultato è nettamente inferiore rispetto al budget della produzione di 67 milioni di dollari, secondo quanto riportato da The Numbers.