Anche se è amore non si vede stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Redazione
16/09/2022

Ficarra e Picone in Anche se è amore non si vede, stasera 16 settembre su Canale 5. Dall’omaggio a Bud Spencer e Terence Hill agli incassi, cosa sapere.

Anche se è amore non si vede stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 16 settembre, alle 21.40 su Canale 5, arriva Anche se è amore non si vede, commedia del 2011 con Ficarra e Picone. Si tratta del primo film non ambientato in Sicilia della celebre coppia comica di Palermo. La trama racconta di Salvo e Valentino – tra l’altro i veri nomi dei due attori – che si conoscono dai tempi delle elementari. I due gestiscono un’agenzia per il turismo a Torino, dove accompagnano con il loro mezzo di trasporto i visitatori. Quando uno dei due tronca la sua storia d’amore, l’altro fa di tutto per renderlo felice. Nel cast anche Ambra Angiolini, Diane Fleri e Giovanni Esposito. La visione sarà disponibile in streaming sul sito o tramite l’app Mediaset Play.

Anche se è amore non si vede, trama e cast del film stasera 16 settembre 2022 su Canale 5

Protagonisti del film in onda su Canale 5 sono Salvo (Ficarra) e Valentino (Picone), due amici di vecchia data che gestiscono una piccola agenzia turistica a Torino. Dopo l’accoglienza, amano accompagnare i visitatori in giro per la città con il loro pulmino, un vecchio autobus inglese dai toni variopinti. Nonostante li leghi un rapporto indissolubile, i due sono completamente diversi l’uno dall’altro. Valentino è infatti timido e schivo, mentre Salvo è estroverso e molto spesso sfacciato. Alle loro dipendenze c’è Natascha (Sascha Zacharias), giovane guida turistica con grande spirito di iniziativa ma un altrettanto importante difetto: non conosce nessuna lingua straniera. Fondamentale per la sua assunzione è stato infatti Salvo, ammaliato dalla sua bellezza e dal suo irresistibile fascino.

Valentino infatti vanta una lunga relazione sentimentale con Gisella (Ambra Angiolini), ma all’improvviso la storia giunge al capolinea. Sentendosi oppressa dall’amore totalizzante del fidanzato, la donna decide di troncare il rapporto e prendere un’altra strada. Valentino piomba così nella tristezza, perdendo la voglia di lavorare e vivere. Salvo, in qualità di migliore amico, sente subito il dovere di trovare una nuova fidanzata ma non sa che Valentino amerebbe porre fine al suo carattere frivolo. Come se non bastasse, dagli Stati Uniti arriva la bella Sonia (Diane Fleri), amica di vecchia data che farà solo peggiorare la situazione.

Anche se è amore non si vede, qualche curiosità sul film stasera 16 settembre 2022 su Canale 5

Sbarcato in sala il 23 novembre 2011, il film di Ficarra e Picone ha incassato poco più di 6 milioni di euro durante la programmazione. Oltre alla chiara tematica sentimentale, che padroneggia in tutta la trama, è facile notare anche una forte attenzione per l’emigrazione siciliana, che ha interessato Torino fra gli Anni 50 e 60 del secolo scorso. Anche se è amore non si vede presenta anche piccoli omaggi ai cult del passato. Ad esempio, la scazzottata finale è un chiaro riferimento alla coppia Bud Spencer e Terence Hill, protagonista di tante risse nei loro film più celebri. Nel cast c’è poi anche Sal Borgese, stuntman di Bud e Terence, che qui interpreta un padre di famiglia. In una scena è poi anche presente il cameo di Dajana Roncione (Baaria), attrice e moglie del cantante dei Radiohead Thom Yorke. La donna interpreta qui la cliente di un bar.