Un amore tutto suo stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
24/12/2023

Commedia romantica diretta da Jon Turteltaub interpretata da Sandra Bullock: Lucy è una ragazza che si innamora di uno sconosciuto, salvando addirittura la sua vita ma venendo scambiata per la sua fidanzata dalla famiglia.

Un amore tutto suo stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Stasera 24 dicembre 2023 andrà in onda su Rete 4 il film Un amore tutto suo alle ore 21.25. Il regista è Jon Turteltaub mentre la sceneggiatura è stata scritta da Daniel G. Sullivan e Fredric Lebow. Nel cast ci sono Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Gallagher e Peter Boyle.

Un amore tutto suo è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Sandra Bullock nel film (X).

Un amore tutto suo, trama e cast del film stasera 24 dicembre 2023 su Rete 4

La trama racconta la storia di Lucy (Sandra Bullock) una giovane ragazza che lavora nella biglietteria della metropolitana di Chicago. La sua vita è triste e monotona perché Lucy non ha molti amici e non riesce a trovare l’amore che desidererebbe. Inoltre, la giovane è innamorata di uno sconosciuto che ogni giorno incontra sul tram: l’affascinante Peter (Peter Gallagher). Ogni giorno Lucy spera che Peter possa notarla e parlargli. Tuttavia, ogni volta che ha l’occasione di parlare con lui, Lucy si fa prendere dall’imbarazzo: anche alla Vigilia di Natale, quando potrebbe parlargli, non riesce a confessargli i suoi sentimenti.

Proprio quel giorno comunque, capita qualcosa di inaspettato: dei rapinatori si approfittano di Peter e lo spingono sui binari. Lucy lo segue e lo salva, portandolo in ospedale. Lì l’infermiera di turno crede che sia la fidanzata del malcapitato, nel frattempo in coma, e avvisa la famiglia. Tutti i parenti di Peter si affezionano alla ragazza che ogni giorno mente sempre di più. L’unico che nutre qualche dubbio e vuole conoscere a fondo la giovane è Jack (Bill Pullman) a sua volta attratto da lei. Nasceranno diversi fraintendimenti ma alla fine il vero amore trionferà.

Un amore tutto suo, 5 curiosità del film stasera 24 dicembre 2023 su Rete 4

Un amore tutto suo, un incidente che si vede nel film

A un certo punto, durante una transizione tra una scena e l’altra, si vede chiaramente la caduta di un ragazzo che consegna i giornali. Si tratta di un incidente non previsto: il giovane cadde davvero e si ruppe un polso. Tuttavia, la scena era buona e il regista decise di inserirla nel montaggio finale della pellicola.

Un amore tutto suo, il ruolo principale scritto per un attrice

In realtà, il ruolo di protagonista era stato scritto per l’attrice Demi Moore. Tuttavia, Sandra Bullock fece il provino e dichiarò di sentirsi adeguata per la parte, visto che aveva appena interrotto una relazione lunga circa 4 anni. Curiosamente, anche Nicole Kidman fece un provino per il film.

Un amore tutto suo, il cambio di sceneggiatura

Inizialmente, la storia del film era diversa: una donna era in coma e un uomo si presentava in ospedale come suo fidanzato. Tuttavia, alcuni dirigenti pensarono che questo comportamento potesse dare un messaggio sbagliato e attirare molte critiche. Suggerirono agli sceneggiatori di invertire i ruoli e dopo questo cambio la sceneggiatura fu subito acquistata dalla Hollywood Pictures.

Un amore tutto suo è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Bill Pullman e Sandra Bullock nel film (X).

Un amore tutto suo, gli attori presi in considerazione per il ruolo di protagonista

La produzione valutò diversi attori per il ruolo di protagonista. Per questa parte fece un provino anche un allora sconosciuto Matthew McConaughey che però venne scartato per il suo accento del Texas. Il regista poi, si rifiutò di offrire la parte a Russel Crowe. Altri attori presi in considerazione furono James Spader, Dylan McDermott, Pierce Brosnan e Dennis Quaid. Alla fine, venne scelto Bill Pullman.

Un amore tutto suo, un incredibile incasso

La pellicola fu un successo al botteghino. Il budget fu di 17 milioni di dollari mentre, secondo quanto riportato da Box Office Mojo, l’incasso fu di circa 182 milioni di dollari.