American Woman stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
10/01/2024

Giallo diretto da Jake Scott e interpretato da Sienna Miller. Deb è una madre single che si prende cura della figlia adolescente, ma quando quest'ultima sparirà avvierà un'indagine per scoprire l'amara verità.

American Woman stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 10 gennaio 2024 andrà in onda su Rai Movie alle ore 21.10 il film American Woman. Il regista è Jake Scott mentre la sceneggiatura è stata scritta da Brad Ingelsby. Nel cast ci sono Sienna Miller, Aaron Paul, Christina Hendricks, Pat Healy e Amy Madigan.

American Woman è il film che andrà in onda stasera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
L’attrice Sienna Miller (X).

American Woman, trama e cast del film in onda stasera 10 gennaio 2024 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Deb (Sienna Miller), una giovane madre single che vive in una piccola città della Pennsylvania nel 1998. Deb si prende cura della figlia adolescente Bridget (Sky Ferreira), che a sua volta ha avuto un bambino e non sa ancora bene come accudirlo. Giorno dopo giorno, le due donne hanno spesso contrasti e litigi, a volte perché hanno opinioni diverse su come andare avanti. Nonostante tutto, le due sono legate dall’affetto familiare e riescono a sopravvivere nella loro routine. Infatti, Deb è premurosa nei confronti della figlia e bada al nipote per permettere a Bridget di vivere la sua età.

Una sera, la giovane esce con il padre naturale del bambino, Tyler (Alex Neustdater), e chiede come sempre alla madre di badare al piccolo. Tutto sembra andare per il meglio, ma la mattina successiva Deb si accorge che non ci sono tracce di sua figlia: è sparita e nessuno sa dove si trovi. Deb deciderà quindi di denunciare la scomparsa della ragazza e, non soddisfatta delle indagini, cercherà di scoprire da sola la verità, in una lunga ricerca che durerà ben 11 anni.

American Woman, 5 curiosità sul film

American Woman, un’altra attrice scelta come protagonista

Inizialmente, la produzione aveva scelto come attrice protagonista Anne Hathaway. Tuttavia, l’attrice dovette rinunciare per altri impegni che aveva preso e lasciò il progetto. Al suo posto venne ingaggiata Sienna Miller che per molti critici con quest’opera ha realizzato la migliore interpretazione della sua carriera.

American Woman, un regista alla terza esperienza

Questo è il terzo lungometraggio diretto da Jake Scott, figlio del noto regista Ridley Scott. Curiosamente, quest’ultimo figura anche come produttore della pellicola. Prima di questo progetto, Jake Scott aveva diretto i film Plunkett & Macleane nel 1999 e Welcome to Rileys nel 2010.

American Woman, la differenza di età tra i protagonisti

Nel film, l’attrice Sienna Miller interpreta una 38enne mentre Aaron Paul un personaggio di circa 35 anni. Nella realtà le cose sono ben diverse: Paul è più grande della Miller di circa due anni. Nonostante questo la differenza di età non si nota nelle diverse scene, anche grazie al trucco utilizzato dagli acconciatori.

American Woman è il film che andrà in onda stasera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Sienna Miller in una scena del film (X).

American Woman, un dettaglio che identifica la location del film

In diverse scene i vari personaggi bevono una birra chiamata Rolling Rock. Questo dettaglio curioso conferma la location della storia: è ambientata in Pennsylvania, perché la birra che bevono i personaggi viene prodotta a Latrobe, cittadina dello stato americano.

American Woman, gli incassi della pellicola

La pellicola è stata distribuita in modo limitato negli Stati Uniti e per questa ragione non ha ottenuto un incasso eccezionale. Secondo quanto riportato dal portale web Box Office Mojo, in totale il film di Jake Scott ha incassato circa 236 mila dollari.