American History X stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
11/12/2023

Film cult diretto da Tony Kaye con protagonista Edward Norton: Derek Vinyard è un naziskin che in carcere troverà la redenzione e la possibilità di cambiare vita.

American History X stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 11 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Iris il film American History X alle ore 21.00. Il regista è Tony Kaye mentre la sceneggiatura è stata scritta da David McKenna. Nel cast ci sono Edward Norton, Edward Furlong, Elliot Gould, Jennifer Lien e Avery Brooks.

American History X è il film che andrà in onda questa sera sul canale Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Edward Norton in una scena (X).

American History X, trama e cast del film stasera 11 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta la storia di Derek Vinyard (Edward Norton) un uomo con idee neo-naziste che vive con la madre, le due sorelle e il fratello minore Danny (Edward Furlong). Derek deve prendersi cura della famiglia dopo che uno spacciatore afroamericano è stato responsabile di aver causato la morte del padre. Per questa ragione Derek è pieno di odio e porta avanti le sue idee da naziskin. Inoltre, Derek è guidato dal mentore del gruppo Skin88, Cameron Alexander (Stacy Keach) un uomo che propone una rinnovata propaganda nazista. Un giorno, Derek uccide con violenza due afroamericani che stanno tentando di rubargli l’auto e per questo va in prigione.

Lì fraternizza con un gruppo di naziskin ma si dissocia dalle loro idee quando si rende conto che collaborano con un gruppo ispanico per il commercio di droga nella struttura penitenziaria. A poco a poco, Derek rivedrà la sua posizione e capirà cosa significa vivere l’intera vita odiando il prossimo. Allo stesso tempo, Danny ammirerà le idee del fratello in carcere ma proprio quando starà per presentare un elogio al Mein Kampf al suo professore di origine ebraica, Murray (Elliot Gould), il destino diventerà tragico per lui.

American History X, 5 curiosità del film stasera 11 dicembre 2023 su Iris

American History X, un rifiuto importante per Edward Norton

Per prendere parte a questa pellicola Edward Norton ha rinunciato a un film molto importante: gli era stato infatti proposto un ruolo di primo piano in Salvate il soldato Ryan, di Steven Spielberg.

American History X, i problemi riguardo la sceneggiatura

Il regista Tony Kaye non è mai stato soddisfatto di questo film, nonostante sia il più famoso della sua carriera. Questo perché ha sempre dichiarato che Edward Norton ed Edward Furlong misero mano più volte alla sceneggiatura, cambiando totalmente la versione originale. Per Kaye questo è sempre stato un progetto “non finito”.

American History X è il film che andrà in onda questa sera sul canale Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena del film (X).

American History X, un attore ha rifiutato la parte di protagonista

Inizialmente, la produzione aveva offerto il ruolo di attore protagonista a Joaquin Phoenix. Tuttavia, l’attore era disgustato dal progetto e dal ruolo che doveva avere, per questa ragione ha scelto di non prenderne parte.

American History X, molte scene improvvisate sul set

Gli attori Edward Norton e Guy Torry hanno improvvisato molte scene sul set. In particolare, la scena nella quale discutono su quale squadra di NBA sia più forte, il dibattito tra Los Angeles Lakers e Boston Celtics, è decisamente naturale, perché Norton è un tifoso dei Celtics mentre Torry è un appassionato dei Lakers.

American History X, gli incassi della pellicola

Nonostante ora sia conosciuto come un cult, gli incassi di American History X sono stati estremamente deludenti. Secondo il portale Box Office Mojo, il budget della produzione fu di circa 20 milioni di dollari mentre gli incassi furono di circa 24 milioni di dollari.