Valerio Staffelli non ha perso tempo e dopo il caso Blanco nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2023, ha deciso di consegnare al conduttore Amadeus il Tapiro d’Oro. Il presentatore ha voluto spiegare i fatti al microfono dell’inviato di Striscia la Notizia ma in molti si sono chiesti se era a conoscenza di ciò che avrebbe fatto il giovane cantante.

La consegna del Tapiro d’Oro ad Amadeus
Dopo che la prima serata del festival di Sanremo 2023 si è conclusa, Valerio Staffelli è voluto volare in Riviera per consegnare il noto Tapiro d’Oro di Striscia la Notizia ad Amadeus. Il giornalista è riuscito a intercettare il presentatore, alla quinta conduzione del Festival e gli ha chiesto se era a conoscenza di ciò che voleva fare Blanco ai fiori di Sanremo. La risposta del presentatore è stata chiara e precisa: «Un calcio era previsto, ma poi gli è partita la brocca».
Le parole del direttore artistico sono state confermate anche da Jessica Tua, flower stylist di Sanremo, che ha dichiarato come Blanco avesse dovuto dare un calcio ai fiori ma non sfasciare l’intero palco.

La difesa del presentatore su Blanco
Inoltre, Amadeus al momento della consegna del Tapiro d’Oro da parte di Valerio Staffelli ha anche voluto «difendere» il giovane cantante. Infatti ha detto: «Conosco bene Blanco, è un ragazzo talentuoso di 20 anni e per primo si è accorto che non doveva farlo».
Ad ogni modo, dopo l’episodio della prima serata del Festival 2023, sul web sono spuntati tanti altri video nei quali si vede Blanco rompere oggetti mentre si esibisce in concerto. Inoltre, anche nel video della canzone presentata a Sanremo, e poi non cantata, «L’isola delle rose», il rapper si accanisce contro dei fiori e li distrugge ripetutamente. Insomma, si continua a parlare di Blanco e del suo gesto, tra detrattori e difensori.