Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Cronaca

Alessandro Impagnatiello al giudice: «Ho ucciso Giulia senza motivo, non per ira o vendetta»

Il killer di Giulia Tramontano propone la sua versione dei fatti al giudice Angela Minerva.

6 Giugno 2023 10:156 Giugno 2023 17:25 Alberto Muraro
L’amante di Impagnatiello: «Voleva entrare a casa mia, avevo paura». Gli ultimi sviluppi sull'omicidio di Giulia Tramontano.

Alessandro Impagnatiello, colpevole del femminicidio di Giulia Tramontano, ha parlato nelle scorse ore al gip Angela Minerva per raccontare la sua personale versione dei fatti. Quello che è emerso dall’interrogatorio dell’assassino diverse leggermente da quello che in molti, fino a questo punto, avevano in realtà ipotizzato.

Alessandro Impagnatiello: «Ho ucciso Giulia senza motivo»

Al momento del brutale omicidio, avvenuto a colpi di coltello, Giulia Tramontano era incinta di 7 mesi. La donna, inoltre, aveva scoperto da qualche giorno di essere stata tradita dal suo assassino, che aveva iniziato ad intattenere una relazione con una sua collega statunitense che aveva a sua volta messo incinta. Si era dunque ipotizzato che la ragione dietro all’omicidio potesse essere una vendetta di Impagnatiello per la furia della fidanzata, che si era in qualche modo “permessa” di smascherare le nefandezze del fidanzato.

Al contrario, Impagnatiello ha fornito al giudice una versione diversa. Stando a quanto dichiarato nelle scorse ore, l’omicida avrebbe ucciso «senza motivo». L’omicida ha confermato di non avere agito «per ira o vendetta» nei confronti della donna, il cui cadavere è stato recuperato lo scorso 1° giugno. Le affermazioni di Impagnatiello sconcertano, da molti punti di vista, L’ex barman ora accusato di omicidio volontario aggravato, procurato aborto e occultamento di cadavere ha infatti dichiarato: «L’ho deciso senza motivazioni. Ci sto pensando costantemente. La situazione era per me, mi passi il termine, stressante. Questa è l’unica cosa che posso dire, ma non c’era un reale motivo».

La versione del killer sulla dinamica dell’omicidio

Al gip, Impagnatiello ha dettagliato anche le modalità del femminicidio. Sembra che, stando alla sua versione, l’aggressione letale lui l’abbia compiuta mentre la donna stava tagliando delle verdure. In un primo momento, Impagnatiello ha dichiarato che Giulia Tramontano si stava procurando delle ferite come atto di autolesionismo, e che lui avrebbe così deciso di “aiutarla” «per non farla soffrire». L’omicida ha poi corretto il tiro, spiegando: «Giulia non si è pugnalata, ho preso io il coltello e ho proseguito. […] Giulia si è tagliata inavvertitamente sul braccio destro mentre tagliava delle verdure». Impagnatiello ha poi parlato dell’arma che ha utilizzato per l’omicidio: «Successivamente il coltello l’ho lavato e rimesso su un ceppo posto sopra il forno della cucina dopo averlo lavato con acqua e sapone. Il coltello che ho utilizzato è quello più piccolo con manico nero, lama in acciaio di circa 6 centimetri».

Fin dagli anni '80, Carmen Russo è stata una delle ballerine e soubrette più amate della tv italiana: ecco la sua biografia.
  • Cultura e Spettacolo
Carmen Russo: età, marito, figlia e origini della ballerina e attrice
La ballerina è legata da tanti anni al collega Enzo Paolo Turchi. I due hanno una figlia nata nel 2013.
Alberto Muraro
Chi è Sara Barbieri? La nuova fidanzata e promessa sposa di Fabrizio Corona è una modella di 22 anni che lavora e vive a Milano.
  • Cultura e Spettacolo
Chi è Sara Barbieri: biografia, dov’è nata, altezza ed età della futura moglie di Fabrizio Corona
Chi è Sara Barbieri? La nuova fidanzata e promessa sposa di Fabrizio Corona è una modella di 22 anni che lavora e vive a Milano.
Virginia Cataldi
Dall'attività televisiva a quella giornalistica fino alla scrittura di libri storico-sociali: chi è
  • Attualità
Stefano Cappellini, chi è: vita, carriera e libri del giornalista de La Repubblica
Chi è Stefano Cappellini, giornalista attualmente capo politico de La Repubblica e in passato autore presso Il Riformista e Il Messaggero. 
Debora Faravelli
Giovanni Terzi è oggi il compagno di Simona Ventura: nel suo curriculum vanta una lunga esperienza come giornalista.
  • Cultura e Spettacolo
Giovanni Terzi: età, ex moglie, figli e malattia del compagno di Simona Ventura
Il giornalista ha intenzione di sposare molto presto la celebre compagna, Simona Ventura.
Alberto Muraro
Chi è Rebecca Corsi, vicepresidente e amministratore delegato dell'Empoli, da poco eletta consigliere di Lega Serie A.
  • Calcio
Corsi e ricorsi
Figlia del patron dell'Empoli Fabrizio, Rebecca Corsi nel è stata scelta come amministratrice delegata del club toscano, di cui era già vice presidente. E da poco è consigliera di Lega Serie A, prima donna dai tempi di Rosella Sensi. L'ambiente maschilista, gli stereotipi, il fidanzato calciatore: vita e ascesa della 33enne.
Matteo Innocenti
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021