Alessandro Giuli: età, moglie, figli, libri e carriera del giornalista e presidente del MAXXI

Redazione
29/01/2024

È stato direttore del Foglio e di Tempi, periodico di ispirazione cattolica. Attualmente collabora con diverse testate tra cui Linkiesta, Il Tempo, Libero e Il Corriere dell'Umbria.

Alessandro Giuli: età, moglie, figli, libri e carriera del giornalista e presidente del MAXXI

Alessandro Giuli, nato a Roma il 27 settembre 1975, è un giornalista, personaggio televisivo e funzionario italiano. Dal 2022 è presidente della Fondazione MAXXI, nominato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Alessandro Giuli: biografia e carriera

Da giovane ha militato in Meridiano Zero, movimento politico di estrema destra, e studiato Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza. Il suo percorso nel giornalismo ha avuto inizio in alcune testate locali per poi approdare al Foglio, dove ha ottenuto lo status di professionista nel 2004. Ha ricoperto il ruolo di vicedirettore nel 2008 e successivamente è stato nominato condirettore fino al 2017. Da febbraio a novembre 2017 ha diretto Tempi, periodico di ispirazione cattolica, e attualmente collabora con diverse testate tra cui Linkiesta, Il Tempo, Libero, Il Corriere dell’Umbria, e Med-Or, una fondazione creata da Leonardo S.p.A. Tra il 2019 e il 2020 è stato ospite fisso della trasmissione Patriae condotta da Annalisa Bruchi su Rai 2. Nel 2020 ha condotto, insieme a Francesca Fagnani, Seconda linea su Rai 2, chiuso dopo due puntate. Inoltre, collabora con L’Argonauta su Rai Radio 1 e ha scritto diversi libri tra cui Il passo delle oche. L’identità irrisolta dei postfascisti (2007) e Venne la magna madre. I riti, il culto e l’azione di Cibele romana (2012).

Alessandro Giuli: moglie e figli

Giuli è sposato con la collega di Sky Valeria Falcioni e ha due figli nati nel 2016 e nel 2019.