Alessandro Baricco: età, libri, moglie, figli e malattia dello scrittore

Redazione
28/01/2024

Tra i suoi successi Castelli di rabbia, Oceano mare, Seta e Omero, Iliade. A dicembre 2023 si è sposato con la pianista Gloria Campaner.

Alessandro Baricco: età, libri, moglie, figli e malattia dello scrittore

Alessandro Baricco, nato a Torino il 25 gennaio 1958, è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e autore televisivo. Nel 1993 ha vinto il Premio Viareggio.

Alessandro Baricco: biografia e carriera

Ha iniziato la propria carriera di scrittore pubblicando alcuni saggi di critica musicale, come Il genio in fuga su Rossini (1988) e L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin sul rapporto tra musica e modernità (1992). Ha esordito nel panorama letterario con Castelli di rabbia nel 1991, vincendo il Prix Médicis étranger e arrivando alla selezione finale del Premio Campiello dello stesso anno. Nel 1993 ha pubblicato Oceano mare, un romanzo molto apprezzato, seguito nel 1996 da Seta, che è stato adattato in un film diretto da François Girard. Dal 2004 ha iniziato a collaborare con l’editore Feltrinelli, pubblicando Omero, Iliade nel 2004, una riscrittura del poema omerico, Questa storia nel 2005 e I barbari nel 2008. Tra gli altri libri di Baricco spiccano Mr Gwyn, un racconto su uno scrittore che vuole smettere di scrivere libri, Tre volte all’alba e La Sposa giovane.

Alessandro Baricco: moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Alessandro è sposato con Gloria Campaner, ha due figli (avuti dal precedente matrimonio con Barbara Frandino) ed è un grande tifoso del Torino F.C. Gloria è una pianista e nel corso degli anni si è cimentata in diversi generi suonando con musicisti jazz e con artisti nell’ambito della musica elettronica come Boosta. I due si sono sposati a dicembre 2023 a Moncalieri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gloria Campaner (@gloriacampanerofficial)

Alessandro Baricco: la malattia

A gennaio 2022, lo scrittore ha annunciato sui suoi canali social di soffrire di leucemia mielomonocitica cronica. Si è sottoposto a due trapianti di midollo, l’ultimo dei quali a giugno 2023 presso l’ospedale San Raffaele di Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Baricco (@bariccoale)