Alemagna, uno dei più noti brand storici di Autogrill, è atterrato all’aeroporto di Milano Linate e, in occasione del Natale, ha aperto le porte ai viaggiatori in transito nello scalo milanese. Il punto vendita, che nel nome richiama l’omonima azienda alimentare italiana fondata nel 1921 e specializzata nella produzione dolciaria, combina tradizione ed eccellenza con creatività e innovazione.
Autogrill, lo storico brand Alemagna apre a Linate
Per la progettazione e costruzione del locale, Autogrill ha implementato le Green Store Guidelines, linee guide redatte sulla base del protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) sviluppato dallo U.S. Green Building Council, con l’obiettivo di certificare il livello di sostenibilità ambientale degli edifici. Lo scopo del protocollo LEED è quello di aumentarne i risparmi energetici e idrici diminuendo parallelamente le emissioni di anidride carbonica.

Da Alemagna, i viaggiatori potranno assaporare sandwich e panini e lasciarsi avvolgere dalla dolcezza della pasticceria firmata dai migliori maestri pasticceri d’Italia. Alemagna caffè pasticceria è il luogo ideale per godersi il piacere di un ottimo caffè espresso, scegliere un panino dalle delicate farciture e farsi coccolare dai profumi della pasticceria a ogni ora del giorno, scegliendo anche di portare con sé alcune prelibatezze.
Per la creazione della brand identity del nuovo flagship store, Autogrill si è avvalso della collaborazione di FutureBrand, che ha sviluppato un’immagine senza tempo in grado di onorare il passato e proiettarlo nella contemporaneità. Dall’evoluzione del motivo decorativo del monogramma Alemagna è stato creato un segno luminoso che veste gli spazi di un’allure elegante ispirata al mondo scintillante delle maison di moda e alla ricercatezza degli incarti delle antiche pasticcerie.
Il commento di Luca D’Alba
Questo il commento del General Manager Italy di Autogill Luca D’Alba: «L’apertura del punto vendita Alemagna nel city airport milanese consolida l’impegno di Autogrill nel valorizzare le eccellenze della tradizione italiana e nel proseguire il percorso di sempre maggiore responsabilità verso la sostenibilità ambientale. Attraverso le Green Store Guidelines, Autogrill fornisce indicazioni chiare e misurabili per la progettazione e la costruzione di nuovi punti vendita o per la ristrutturazione di locali storici già esistenti, che siano in grado di potenziare gli interventi di ottimizzazione delle prestazioni energetiche, dell’efficienza idrica, della scelta dei materiali di costruzione, della gestione dei rifiuti e della qualità ambientale dei locali, con l’obiettivo di tutelare il benessere dei viaggiatori e salvaguardare l’ambiente».