«Una misura per salvaguardare l’ambiente dalla plastica». Così il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi spiega la decisione del Comune, che prevede multe fino a 500 euro per chi lascia volare i palloncini. L’idea arriva dalla proposta dell’assessore all’Ambiente Rosa Lampasona. Il comune si trova nel Cilento, in provincia di Salerno.
Agropoli, multe per i palloncini volanti
Le multe arrivano dopo che una tartagura caretta caretta era stata ritrovata morta in mare per via dell’ingestione della plastica. Il fatto avvenne a Marina di Camerota. Quando i palloncini si sgonfiano, spesso si trasformano in plastica che si disperde in mare. I palloncini che non si devono usare – pena multa da 25 a 500 euro – sono quelli riempiti di elio che si usano ai matrimoni e alle feste in genere.

«Chiunque sarà individuato sarà multato. Abbiamo predisposto questa ordinanza proprio per evitarlo. Dobbiamo porre un freno ai danni ambientali derivanti dalla plastica. E i palloncini sono uno degli elementi impattanti» continua il primo cittadino del comune. «Stiamo seguendo questo obiettivo con forza e questa decisione è funzionale a preservare il nostro ambiente che ci consente anche di avere una importante economia turistica. Abbiamo già compiuto altri passi in avanti, come l’installazione di diverse ‘case dell’acqua’ sul territorio. E la risposta dei cittadini è stata importante» conclude.
La decisione
«La volontà di questa amministrazione è di voler incentivare ogni azione volta a tutelare e salvaguardare il patrimonio ambientale e faunistico e promuovere ogni attività di conservazione del territorio» spiegano dal Comune. L’ordinanza è stata quindi firmata dal primo cittadino Mutalipassi.

Prima che i palloncini si sgonfino del tutto e arrivino in mare possono impegare anche alcuni chilometri. Per questo, l’effetto inquinante potrebbe essere sottovalutato, ma comunque resta e non solo nel Cilento. La multa sarebbe così un modo per evitare che i cittadini lancino i palloncini.