Aereo di linea caduto in Cina, cosa sappiamo

Redazione
21/03/2022

A bordo del Boeing 737 che si è schiantato al suolo c’erano 132 persone. Il velivolo stava trasportando i passeggeri da Kunming a Guangzhou.

Aereo di linea caduto in Cina, cosa sappiamo

Un Boeing 737 della compagnia China Eastern Airline si è schiantato nella provincia meridionale del Guangxi: l’impatto ha provocato un vasto incendio in una zona montuosa coperta da foreste nella contea di Teng.  Erano 132 le persone a bordo. Cosa sappiamo di questo incidente.

Aereo caduto in Cina, era il volo MU5735

L’aereo precipitato operava il volo MU5735, partito da Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan, e diretto a Guangzhou, capoluogo della provincia di Guangdong. Decollato alle 13:11 ora locale, l’aereo doveva atterrare alle 15:05. È invece rimasto in volo per poco più di un’ora prima di schiantarsi.

Aereo caduto in Cina, il velivolo aveva sei anni

China Eastern, con base a Shanghai, è una delle tre principali compagnie aeree cinesi: opera voli nazionali e internazionali, con 248 destinazioni. Il Boeing 737 bimotore a corridoio singolo precipitato oggi è uno degli aerei più diffusi al mondo per voli di corto e medio raggio. Il velivolo aveva alle spalle sei anni di attività.

Aereo di linea caduto in Cina, cosa sappiamo. A bordo del Boeing 737 che si è schiantato al suolo c’erano 132 persone.
A bordo del Boeing 737 che si è schiantato al suolo c’erano 132 persone (STR/AFP via Getty Images)

Aereo precipitato in Cina, caduta verticale

Il volo, secondo gli ultimi rilevamenti riportati da Flightradar24, il volo Mu5735 viaggiava a una velocità di crociera di 845 chilometri all’ora, a un’altitudine di 8.869 metri. Dopo poco più di due minuti, l’altitudine era scesa fino a 2.766 metri. Appena 20 secondi dopo, l’aereo era a quota 982 metri: una caduta praticamente verticale e per questo c’è chi sostiene che possa essersi disintegrato già in volo.

Aereo caduto in Cina, il luogo dell’impatto

L’aereo si è schiantato vicino a Wuzhou, nella regione autonoma di Guangxi, nel sud della Cina. L’incidente ha provocato un vasto incendio in una zona montuosa coperta da foreste nella contea di Teng.

Aereo di linea caduto in Cina, cosa sappiamo. A bordo del Boeing 737 che si è schiantato al suolo c’erano 132 persone.
Il volo MU5735 è precipitato nel sud della Cina (STR/AFP via Getty Images)

Aereo caduto in Cina, a bordo 132 persone

A bordo c’erano in tutto 132 persone: 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Le squadre di soccorso sono state inviate sul posto, ma non c’è segno di alcun superstite. L’ultimo incidente mortale di un aereo passeggeri in Cina risaliva al 2010.