Adriano Pappalardo: età, moglie, figlio, incidente e canzoni del cantautore
É stato scoperto da Lucio Battisti e tra le sue canzoni famose ci sono È ancora giorno, Segui lui e Ricominciamo. Ha recitato in La piovra 4 (1989) e in tv ha anche partecipato a L'isola dei famosi (2003).
Adriano Pappalardo è nato a Copertino (Puglia) il 26 marzo 1945 ed è un cantautore e un attore. Ha iniziato la sua carriera nel 1971 facendo un provino alla Numero Uno, l’etichetta discografica di Mogol. La sua voce ha colpito Lucio Battisti, che decise di metterlo sotto contratto.
Adriano Pappalardo: le canzoni e la carriera
Con il suo primo 45 giri Una donna ha esordito in televisione nello speciale Tuttinsieme. Dopo questo brano ha inciso anche È ancora giorno e Segui lui. Nel 1972 è uscito il suo secondo album, intitolato Adriano Pappalardo e nel 1973 il disco California no. Due anni dopo il cantante ha pubblicato il terzo album Mi basta così e nel 1979 è arrivato il successo con il brano Ricominciamo, incluso nell’album Non mi lasciare mai. Nel 1982 ha ripreso la collaborazione con Lucio Battisti, che gli ha prodotto Immersione, un concept album e, l’anno successivo, Oh! Era ora. Negli Anni 80 ha iniziato a dedicarsi anche alla recitazione, prendendo parte a film come A tu per tu (1984), a cui hanno fatto seguito Rimini Rimini (1987) e Rimini Rimini – Un anno dopo (1988) di Sergio Corbucci.

Tra gli altri film in cui ha recitato vi sono L’ultimo capodanno, regia di Marco Risi (1998), Qui non è il paradiso, regia di Gianluca Maria Tavarelli (2000), Canone inverso – Making Love, regia di Ricky Tognazzi (2000) e Quasi orfano, regia di Umberto Carteni (2022). In questo ambito Pappalardo ha ottenuto il successo con la fiction La piovra 4, di Luigi Perelli (1989), Italian Restaurant, di Giorgio Capitani (1994), I ragazzi irresistibili (2000-2001) e Una famiglia per caso, di Camilla Costanzo e Alessio Cremonini (2003). Nel 2003 il cantante ha partecipato a L’isola dei famosi, poi ha fatto ritorno in tv nel 2011 partecipando alla trasmissione I raccomandati e nel 2021 al programma Star in the Star.
Adriano Pappalardo: moglie, figlio e incidente
Pappalardo è sposato dal 2010 con Lisa Giovagnoli e i due hanno un figlio, Laerte. Molto riservata e lontana dal mondo dello spettacolo, la donna aveva così raccontato a Vieni da me di Caterina Balivo: «Quando ci siamo incontrati era già famoso, lui andò dal parrucchiere e io lavoravo in una agenzia di spettacoli, facevo l’agente, ma non mi stava simpatico. Mi stava antipatico e quando arrivò su in ufficio gli avevano fatto un taglio di capelli orrendo, ho pensato ‘Quanto è brutto’… Poi mi invitò a cena e da quel giorno non ci siamo più separati». Nel 2016 il cantante ha subito un incidente schiantandosi al suolo con il parapendio. Ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, ha riportato diversi traumi.