Ada Alberti, chi è la moglie di Franco Oppini

Alice Bianco
06/12/2023

Astrologa e giornalista pubblicista, ha partecipato a diverse trasmissioni come Tappeto Volante (1996), Uno Mattina (2003), Cominciamo bene (2001-2003) e Mattino 5 (dal 2008).

Ada Alberti, chi è la moglie di Franco Oppini

Ada Alberti, nome d’arte di Agata Alberti, è nata a Catania e fa l’astrologa, ma è anche giornalista pubblicista: vive al lago di Bracciano ed è la moglie di Franco Oppini.

Ada Alberti: biografia e carriera

Diplomatasi al liceo artistico di Catania, ha studiato danza jazz e pianoforte. Dal 1999 è iscritta all’ordine dei giornalisti di Roma come pubblicista. Ha iniziato a studiare astrologia a 15 anni grazie al padre Rosario, anche lui astrologo nonché pittore e designer di mobili, e, come lui, si è specializzata come designer nel campo dell’arredamento, dell’urbanistica e della grafica. A 23 anni ha aperto il suo primo studio di astrologia a Catania. Notata dalla Rai, è stata invitata a partecipare al programma Italia mia, condotto da Jocelyn, Mario Marenco e Jinny Steffan. Poi però ha accettato una collaborazione con la rete siciliana Telecolor e altre emittenti televisive.

Ada Alberti, la carriera e la vita privata
Ada Alberti e Franco Oppini (Facebook).

Nel 1996 ha partecipato con Luciano Rispoli alla trasmissione Tappeto Volante,mentre l’anno seguente ha curato i testi dell’inserto Zodiaco del Tg1. Nel 1999 è stata la volta di Uno Mattina e nel 2003 di Domenica In. Tra il 2000 e il 2003 a Rai International ha inoltre curato l’oroscopo del programma calcistico La Grande Giostra dei Gol e tra il 2001 ed il 2003 nel programma Cominciamo bene su Rai 3. L’anno seguente, 2004, ha partecipato alla trasmissione Bye Bye Baby, iniziando nel 2005 una nuova collaborazione con Mediaset nelle trasmissioni SiparioVerissimo. Dal 2008 cura l’oroscopo della settimana a Mattino 5. Nel 2010, su Rete 4, ha condotto col marito Franco Oppini il programma Weekend in Italia.

Ada Alberti: la vita privata

Nel 2001 l’astrologa ha conosciuto l’attore comico Franco Oppini e nel 2003 i due si sono sposati. In un’intervista per Lato B, Alberti ha dichiarato: «Con Franco non è che sia stato subito facile. Io, abituata ad essere single, ti arriva quest’uomo che ha un bel bagaglio di esperienza dietro, un’ex moglie, un figlio… dovevo avvicinarmi alla sua vita e l’ho fatto, semplicemente perché ho capito che era una bella persona e che c’era un bel feeling tra noi. Mi sono innamorata». E, a proposito del loro amore, a Nuovo Tv ha aggiunto: «Il nostro segreto è fare l’amore per otto ore al giorno. Una buona intesa dovrebbe essere alla base di ogni rapporto. Tra noi c’è stata fin dall’inizio una passione bruciante».