Gli AC/DC tornano in tour? Lo spoiler del sindaco di Monaco
Brian Johnson, Angus Young e soci dovrebbero suonare all’Olympic Stadion il 12 giugno 2024. Ma il gruppo non conferma. Il primo cittadino: «Non sapevo fosse un segreto». La rockband non si esibisce dal vivo dal 2016.
Gli AC/DC potrebbero presto tornare a esibirsi dal vivo in Europa. La leggendaria rock band australiana non ha ancora annunciato nulla di ufficiale, ma un incredibile spoiler potrebbe arrivare dalla Germania. Dieter Reiter, sindaco di Monaco, ha infatti annunciato un live di Brian Johnson, Angus Young e soci in programma il 12 giugno 2024 all’Olympic Stadion. La gaffe, come riporta il Bayerischer Rudfunk, sarebbe avvenuta nel corso di un consiglio comunale, prima di espandersi rapidamente tra i numerosi fan del gruppo. «Non sapevo fosse un segreto», si è poi difeso il primo cittadino, confermando involontariamente che il ritorno degli AC/DC sarebbe realmente prossimo. Sui social e sul sito ufficiale dei rocker tutto tace ma, a questo punto, è lecito aspettarsi una comunicazione nel prossimo futuro. Qualora arrivasse un nuovo tour, si può presumere anche il possibile ritorno in Italia, dove non suonano dal 2014.
AC/DC Shot In The Dark Live At Power Trip 2023 (MULTICAM EDIT)#acdcfamily #acdc #acdcfans #powertrip #rocknroll #rockandroll #rockmusic #hardrock #livemusic #HornsUp #monstersofrock #demonfire #powerup pic.twitter.com/9EgTgAyNyd
— The AC/DC Family (@TheACDCFamily) October 24, 2023
AC/DC, l’ultimo tour del 2016 e le anticipazioni della band
L’ultima tournée mondiale degli AC/DC risale al 2016, quando portarono dal vivo l’album Rock or Bust. Una serie di concerti che si concluse con il temporaneo addio alle scene del cantante Brian Johnson, costretto a lasciare il microfono per problemi di udito. Al suo posto, Angus Young arruolò il frontman dei Guns’n’Roses Axl Rose, che accompagnò i ragazzi australiani nelle ultime tappe. Da allora, le Hell’s Bells hanno smesso di suonare dal vivo. L’anno seguente, infatti, morì Malcolm Young, fratello di Angus nonché fondatore della rock band e nel 2020 il mondo musicale si fermò per la pandemia da Covid-19. In quello stesso anno però, con il ritorno del frontman Johnson, uscì un nuovo disco, Power Up, con il figlio di Malcolm Young e l’atteso ritorno dei membri originali Phil Rudd e Cliff Williams.

In attesa di un nuovo tour mondiale, i rocker ultrasettantenni hanno però nuovamente assaporato il clima di un concerto dal vivo il 7 ottobre in California. Dopo sette anni di inattività live, hanno infatti partecipato al Power Trip Festival di Indio, nella cui line up sono apparsi accanto a Iron Maiden, Tool, Guns’n’Roses e Metallica. Assente invece Ozzy Osbourne, che si è ritirato per problemi di salute. Mostrando ancora di possedere l’energia di un tempo, hanno interpretato alcuni brani dal nuovo disco come Shot in the Dark e Demon Fire in una scaletta di ben 24 canzoni, tra cui anche Thunderstruck, Back in Black e Highway to Hell. «Sta andando tutto bene», ha spiegato Brian Johnson ai media americani poco prima di salire sul palco. «Ciò che conta è la voglia che abbiamo tutti e non vediamo l’ora di tornare a esibirci dal vivo».