AC/DC, ufficiale il concerto in Italia: il 25 maggio a Campovolo

Fabrizio Grasso
12/02/2024

Angus Young e soci si esibiranno alla RCF Arena di Reggio Emilia per l’unica tappa nel nostro Paese del Power Up European Tour. Sarà la prima volta in nove anni. Biglietti in vendita su Ticketone da venerdì 16 febbraio.

AC/DC, ufficiale il concerto in Italia: il 25 maggio a Campovolo

Dopo i primi rumors e le anticipazioni, ora è ufficiale: gli AC/DC tornano in Italia. La rock band australiana ha annunciato, nella mattinata del 12 febbraio, il Power Up European Tour 2024, dedicato all’ultimo album in studio rilasciato il 13 novembre 2020. Angus Young, Brian Johnson e soci si esibiranno sabato 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia, a Campovolo, per l’unica tappa nel nostro Paese. Si tratterà del primo live dal 9 luglio 2015, quando cantarono di fronte a 90 mila persone all’Autodromo di Imola. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 10 di venerdì 16 febbraio sul circuito Ticketone per un acquisto massimo di quattro tagliandi per ogni account. Si prevede tuttavia un sold out in tempi brevissimi, considerata l’attesa dei fan che non vedono l’ora di poter ascoltare nuovamente – e forse per l’ultima volta – dal vivo gli AC/DC.

Gli AC/DC suoneranno alla RCF Arena di Reggio Emilia sabato 25 maggio. Biglietti in vendita dalle ore 10 di venerdì 16 febbraio su Ticketone.
Angus Young sul palco con gli AC/DC durante il tour 2016 (Getty Images).

AC/DC, ufficiale il concerto a Reggio Emilia: le informazioni sull’evento

La rock band australiana ha annunciato il tour europeo che li vedrà suonare 21 show in 11 nazioni del vecchio continente. Oltre all’Italia suoneranno infatti ben nove volte in Germania, da Berlino a Dresda, passando per Monaco, Hockenheim, Stoccarda, Norimberga e Hannover. Saranno poi in Spagna, Olanda, Svizzera, Francia, Irlanda, Austria, Inghilterra, Slovacchia e Belgio. Per quanto riguarda il concerto della RCF Arena, sarà presto disponibile sugli store iOS e Android Barley Arts X AC/DC, un’app gratuita che darà tutte le informazioni per assistere all’evento. I biglietti usciranno invece, sia online sia in tutti i punti vendita autorizzati Ticketone, venerdì 16 febbraio alle ore 10. Ogni account potrà comprare quattro tagliandi e sarà permesso un solo cambio di nominativo a ingresso da giovedì 25 aprile. Non sono previste riduzioni, anche se i bambini al di sotto dei sei anni non pagheranno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC/DC (@acdc)

Prevista, come per altri eventi musicali, la partnership con Trenitalia Frecciarossa. Dal 17 febbraio infatti chi sarà in possesso di un tagliando potrà acquistare un biglietto per raggiungere in treno Reggio Emilia a minor prezzo. Previsti infatti sconti dal 20 all’80 per cento. Il Power Up European Tour consentirà agli AC/DC non solo di portare dal vivo in Europa le nuove canzoni, ma anche di festeggiare insieme ai loro fan i 50 anni di carriera. La formazione sul palco vedrà il ritorno di Brian Johnson, assente dalle scene per problemi di udito proprio durante la fine del precedente tour negli Stati Uniti. Con lui non mancheranno il fondatore Angus Young alla chitarra solista e il fratello Steve a quella ritmica. Alla batteria non ci sarà Phil Rudd, sostituito da Matt Laug, mentre al basso Chris Chaney proseguirà l’opera di Cliff Williams.