Abiti per matrimoni e cerimonie: nove idee a meno di 100 euro

Camilla Curcio
23/02/2022

Comincia la stagione dei matrimoni e fioccano gli inviti. Ecco nove idee per essere eleganti spendendo poco.

Abiti per matrimoni e cerimonie: nove idee a meno di 100 euro

La stagione dei matrimoni sta per iniziare e, dopo lo stop obbligato imposto dalla pandemia, ritornano, seppur con tutti i protocolli e gli accorgimenti del caso, cerimonie, banchetti e festeggiamenti. Parte così la caccia al vestito giusto. Per fare bella figura però non occorre prosciugare il proprio conto. Sono numerosi, infatti, i brand di fast fashion che propongono alternative accessibili e glamour, perfette per candidarsi al titolo di ospite meglio vestito della giornata senza aver speso più di 100 euro. 

Nove idee di look da matrimonio a meno di 100 euro

1. Abiti lingerie, un mix di delicatezza e charme

Ritornati di moda soprattutto nell’ultimo anno, gli abiti lingerie possono diventare un’opzione più che valida se ben accessoriati. Impalpabili e raffinati, ideali soprattutto per la stagione estiva, hanno scolli fluidi, spalline sottili e silhouette che li fanno aderire al corpo come se fossero fatti su misura. I marchi low cost li propongono nel modello midi che arriva sino alla caviglia e in una palette di colori che comprende quasi tutte le sfumature delle tinte pastello.

9 idee di outfit da matrimonio sotto i 100 euro
Lingerie dress (Twitter)

2. Effetto pelle, per le più coraggiose

Se l’obiettivo è non passare inosservate, un abito in pelle ben strutturato è la scelta ideale. Meglio evitare i toni dark e puntare su nuance tendenti al marrone o al beige, può essere reso meno casual e più romantico da una serie di dettagli a cui è bene prestare attenzione: una scollatura particolare, gioielli poco invadenti che sappiano valorizzare ed esaltare l’intera mise.

9 idee di outfit da matrimonio sotto i 100 euro
Il vestito in pelle dell’attrice Natasha Ofill (Getty Images)

3. Wrap dress, il salvavita

Tra i modelli che, nei negozi come Mango o Zara, vengono continuamente riassortiti, spicca sicuramente il wrap dress, un modello che, nel taglio e nella forma, ricorda molto una versione sofisticata della vestaglia. Amato soprattutto dalle fashion victim più giovani, è fresco, comodo e curioso. Soprattutto se a fantasia: dai pois su sfondo azzurro, blu o bianco alle righe, ce n’è davvero per tutti i gusti.

4. Largo al fucsia

Puntare sul fucsia non è mai sbagliato. O quasi. Per evitare gli errori di stile e sembrare troppo appariscenti, conviene optare per un’idea basica, vista già la tonalità particolarmente carica. Design pulito, qualche dettaglio a renderlo meno piatto, lunghezza standard a metà polpaccio o una combinazione camicia e gonna in tinta unita. Un’acconciatura ben studiata, un paio di orecchini luminosi ma discreti e il gioco è fatto.

https://www.instagram.com/p/CUVcKBUgS78/

5. Flower power

Indossare una stampa floreale è sempre un rischio. Soprattutto in occasioni come un matrimonio. La paura di sbagliare, tuttavia, non deve farci rinunciare alla possibilità di un look cool e originale. Come quelli proposti dal brand spagnolo Laagam che li ha inseriti da poco nei suoi best seller: l’Ani Dress e l’Ini Dress, un tripudio di fiori su una base tendente al fluo.

9 idee di outfit da matrimonio sotto i 100 euro
Abito floreale Laagam (Instagram)

6. Giallo e asimmetrie

Bando alle superstizioni che sostengono che il giallo porti sfortuna. Se in una tonalità soft non è poi una scelta così azzardata. Soprattutto su un design asimmetrico, come un abito a portafoglio, morbido e scivolato, o un completo blusa e pantalone in broccato, ricercato e chic.

https://www.instagram.com/p/CUBBDcjDCJh/

7. L’intramontabile tubino

Se le idee sono poche e il tempo di fare shopping ancora meno, perché non giocare sul sicuro con un classico tubino? Se l’originale, quello di Audrey Hepburn, è un po’ troppo serioso, basta guardare nei campionari di firme come Asos e perdersi nella gamma quasi infinita di varianti. Tra scolli, spacchi e maniche a sbuffo. Un must che si reinventa e non perde mai l’allure.

9 idee di outfit da matrimonio sotto i 100 euro
Rachel Zegler con tubino fantasia (Getty Images)

8. Il revival del cut out

Tra le tendenze vintage che, di recente, si sono imposte maggiormente sul mercato, quella degli abiti cut out è una delle più interessanti. Intriganti spiragli di tessuto lasciano intravedere porzioni di pelle e arricchiscono modelli midi e mini, adatti tanto a un party diurno che serale.  A completare il look, uno scollo a V non troppo profondo e delle maniche a tre quarti, un compromesso perfetto anche per le temperature meno piacevoli.

https://www.instagram.com/p/CQygp3-jUU2/

9. L’opzione noleggio

Se, invece, acquistare l’ennesimo abito da utilizzare una volta sola e dimenticare nell’armadio non rientra nei vostri piani, c’è sempre il noleggio. Un servizio incredibilmente utile per risparmiare e, in più, anche sostenibile. Esistono vari circuiti che lo mettono a disposizione sul web e, soprattutto nelle grandi città, anche boutique apposite che si occupano di noleggiare pezzi di haute couture a costi contenuti. 

https://www.instagram.com/p/CZrwbO2tuUx/