Tre vittime, un padre e i due figli minorenni. E un terzo, adolescente, ferito. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto in direzione nord sull’A14 nella Galleria Castello a Grottammare (Ascoli Piceno), «cantiere di lavoro correttamente installato e segnalato», rende noto Anas: è qui che è avvenuto lo scontro tra un’auto a noleggio proveniente dall’Abruzzo, su cui viaggiavano le vittime, e un tir il cui conducente è rimasto illeso.
Il dolore del sindaco di Montesilvano
Il padre che ha perso la vita nello scontro era molto conosciuto in Abruzzo: si tratta infatti di Andrea Silvestrone, 50 anni, atleta paralimpico di Montesilvano atleta affetto da sclerosi multipla, che giocava a tennis in carrozzina. Lo ha confermato alla stampa il sindaco Ottavio De Martinis: «Una notizia tremenda per noi, Andrea era un mio caro amico con il quale ho condiviso momenti belli e con cui ho anche giocato talvolta a tennis. Di recente lo avevamo premiato nella Festa dello sport. Una grave perdita, un gran dolore per la perdita di un amico e dei suoi figli».

Da chiarire le cause dello scontro
I due minori deceduti avevano 13 e 8 anni. Il terzo figlio, dodicenne, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Le Torrette di Ancona. Le cause dell’incidente frontale, avvenuto lungo la carreggiata nord, sono al vaglio della Polizia Stradale: probabilmente uno dei due mezzi ha invaso la corsia di marcia opposta provocando lo scontro fatale.
L’incidente all’altezza del km 300
Lo scontro si è verificato poco prima delle 11, all’altezza del km 300. Sul luogo dell’evento Vigili del Fuoco di distaccamento di San Benedetto del Tronto, i soccorsi sanitari e meccanici, Polizia Stradale e personale della Direzione 7/o Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia. Chiuso in entrambe le direzioni il tratto della A14 compreso tra San Benedetto del Tronto e Pedaso.