A star is born con Lady Gaga e Bradley Cooper è ispirato a una storia vera?

Alberto Muraro
17/11/2023

Il film uscito nel 2018 potrebbe essere legato alla vita di Colleen Moore, stella del cinema muto, e del marito John McCormick. Secondo altri, invece, ricorda Barbara Stankwyck, attrice e ballerina di Hollywood, e Frank Fay.

A star is born con Lady Gaga e Bradley Cooper è ispirato a una storia vera?

Nella serata di venerdì 17 novembre 2023 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21.40 circa A Star is born, la pellicola vincitrice del premio Oscar con protagonisti Bradley Cooper e Lady Gaga. Molti telespettatori potrebbero chiedersi se il film racconti una storia vera o se invece sia tutta una finzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

A Star is Born è ispirato a una storia vera?

Partiamo  dal presupposto che la pellicola è il quarto remake di un film uscito per la prima volta nel 1937 con protagonista Janet Gaynor. Il secondo remake invece uscì nel 1954 con Judy Garland mentre il terzo arrivò nelle sale nel 1976 con protagonista Barbra Streisand. Il primissimo film di Wellman ha tratto ispirazione direttamente dalla pellicola A che prezzo Hollywood? distribuita dalla RKO nel 1932. Si dice che la storia dei due protagonisti di A Star is Born sia stata ispirata alla vita della celebre stella del cinema muto Colleen Moore e dal marito John McCormick, dipendente dall’alcol. Tuttavia, alcuni hanno suggerito che un’altra possibile influenza possa essere stata la vicenda di Barbara Stankwyck, un’attrice e ballerina di Hollywood, che nel 1928 si sposò con la star del vaudeville Frank Fay. La loro storia matrimoniale si intrecciò con il momento in cui Stankwyck stava per raggiungere l’apice della carriera, mentre quella del marito si stava sgretolando a causa dei suoi problemi con l’alcol.