Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Cinema

Il 5 agosto 1962 moriva Marilyn Monroe

Sessant’anni fa, il 5 agosto 1962, veniva trovata senza vita nel suo letto Marilyn Monroe. Icona della cultura pop, ispirò artisti e cantanti. Tag43 vi dà il buongiorno con il suo esordio cinematografico in Dangerous Years del 1947.

5 Agosto 2022 04:11 Redazione
Il 5 agosto 1962 moriva Marilyn Monroe

Sessanta anni fa, il 5 agosto 1962, veniva trovata senza vita nel suo letto Marilyn Monroe. La diva aveva solo 36 anni. Dopo un’infanzia e una prima adolescenza durissime, Norma Jean Baker lavorò come modella prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946. Dopo alcune parti minori (Giungla d’asfalto e Eva contro Eva, entrambi del 1950), si fece conoscere con le sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde con cui vinse il suo primo Golden Globe. La consacrazione internazionale arrivò con Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d’autobus e A qualcuno piace caldo.

Il 5 agosto 1962 moriva Marilyn Monroe
Marilyn nei panni di Zucchero in A qualcuno piace caldo.

Marilyn nella cultura pop

Icona della cultura pop, la diva è stata celebrata da numerosi artisti. Su tutti Andy Warhol (Twenty-five Colored Marilyns e Marilyn Diptych), Christo (Wrapped Magazine Marilyn), Salvador Dalí (Mao Monroe). E, ancora: Mimmo Rotella (Marilyn Monroe), Keith Haring (Marilyn Monroe) e David LaChapelle (Amanda Lepore as Andy Warhol’s Marilyn). È stata anche citata in molte canzoni. Come non partire da Candle in the Wind di Elton John. Il brano, scritto nel 1973, venne riscoperto 1997 nella versione riadattata per la morte di Lady D.

 

Il 5 agosto 1962 moriva Marilyn Monroe
Madonna nel video di Material Girl e Marilyn ne Gli uomini preferiscono le bionde.

Il video di Material Girl di Madonna è un omaggio alla diva: Miss Ciccone infatti appare tempestata di diamanti e fasciata in un abito di raso rosa shocking rievocando la celebre scena di Gli uomini preferiscono le bionde. Who Killed Marilyn? si chiedevano invece i The Misfits, mentre in Government Hooker Lady Gaga canta: «Put your hands on me John F. Kennedy». Nel video di Applause Germanotta invece impersona l’attrice. Tra le altre citazioni musicali, Monroe di Robbie Williams e She Takes Her Clothes Off degli Stereophonics: «She got the nickname porta bubble Joan, they found her dead, dead as nails at home. And she said, I’m gonna be another Marilyn. Bleach my hair and get real thin, and everybody’s gonna wanna dance with me». Marilyn Monroe è il titolo di due canzoni: una di Pharell Williams e l’altra di Nicki Minaj che confessa: «A volte mi sento come Marilyn Monroe, sono insicura, sì commetto errori e a volte mi sento come al termine del percorso». Marilyn compare anche in Rolls Royce di Achille Lauro. Ma ben prima in Italia era stata Giuni Russo in Amore speciale ad accennare alla diva: «Amiamo Greta, Brigitte Bardot, ci rispecchiamo in Marilyn Monroe».

Tag43 vi dà il buongiorno con l’esordio cinematografico di Marilyn in Dangerous Years, film del 1947.

 

Oggi 15 agosto partono gli Europei di atletica a Monaco di Baviera. Presenti Jacobs e Tamberi. Programmazione, italiani in gara e orari tv.
  • Sport
Europei di atletica: programma, orari tv e italiani in gara
Oggi 15 agosto partono gli Europei di atletica a Monaco di Baviera. Presenti Jacobs e Tamberi. Programmazione, italiani in gara e orari tv.
Redazione
Chi è Allegra Gucci e che lavoro fa? La secondogenita di Maurizio e Patrizia Reggiani ha pubblicato un libro sulla storia della sua famiglia.
  • Attualità
Allegra Gucci, chi è e che lavoro fa la figlia di Maurizio e Patrizia Reggiani
Chi è Allegra Gucci e che lavoro fa? La secondogenita di Maurizio e Patrizia Reggiani ha pubblicato un libro sulla storia della sua famiglia.
Virginia Cataldi
In un punto vendita Ikea a Shanghai, in Cina, una folla di clienti in preda al panico è fuggita quando ha ricevuto l'annuncio del negozio.
  • Attualità
Shanghai, Ikea in lockdown: fuga di massa all’annuncio nel negozio
In un punto vendita Ikea a Shanghai, in Cina, una folla di clienti in preda al panico è fuggita quando ha ricevuto l'annuncio del negozio.
Virginia Cataldi
Il simbolo dei moderati, Panzironi e l'assist di Renzi: il peggio settimanale della campagna elettorale
  • Italia
Le campagne della parrocchietta
Il simbolo dei moderati che fa venire i cerchi alla testa. L'impresentabile medico Panzironi candidato. E il goffo assist calcistico di Renzi usato come metafora politica: il peggio settimanale della campagna elettorale.
Matteo Innocenti
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021